in

Fabio Fognini chi è, vita privata e carriera: tutto sul campione di tennis italiano

Solo 4 italiani nella storia del tennis sono riusciti ad entrare nella top 10 nella classifica ATP, che vede misurarsi i tennisti a livello internazionale. Uno di loro è proprio Fabio Fognini. L’atleta ha conquistato otto dei nove titoli del circuito ATP sulla ressa rossa. Nel corso della sua carriera ha conquistato nove titoli del circuito in singolare. La vittoria al Masters 1000 di Montecarlo nel 2019 rappresenta il suo successo più importante e significativo. Fabio Fognini non è il solito atleta. Il campione è spesso definito con due parole incostante e geniale. Insomma un personaggio che si è creato un percorso verso la vittoria, ma a modo suo. Fabio Fognini età? Ha una fidanzata?Scopriamo tutte le curiosità del campione.

Fabio Fognini età altezza peso

Fabio Fognini età altezza peso fidanzata

Fabio è nato a Sanremo il 24 maggio 1987. Il campione è alto 177 cm e pesa 77 kg. È cresciuto ad Arma di Taggia con il papà Fulvio, la mamma Silvana Audisio e la sorella minore Fulvia a cui è molto legato. La sua famiglia lo ha sempre sostenuto nel suo percorso sportivo. Il padre del tennista in particolare lo ha seguito durante le sue tappe più significative. Il papà Fulvio apprezza il carattere deciso e il fare particolare di suo figlio. “Fabio è Fabio e lo si deve prendere così com’è, io me lo tengo stretto. Finché giocherà sarà sempre lui.” Fino ai 14 anni, Fognini ha giocato a calcio, mentre oggi rimane un grande appassionato di questo sport tanto che spesso è a San Siro per seguire l’Inter, sua squadra del cuore.

Dal 2016 è sposato con Flavia Pennetta. Prima della storia d’amore con la tennista, Fabio Fognini ha avuto una relazione con Svetlana Simeonova, modella bulgara. Ma la loro storia è finita quando Flavia ha rapito il cuore dell’atleta. L’11 giugno 2016 i due hanno celebrato le nozze. Hanno due figli: Federico, nato a Barcellona (Spagna) il 19 maggio 2017 e “Mimmi” nata il 23 dicembre 2019.

ARTICOLO | Elodie irresistibile in costume, followers incontenibili: «Baywatch ‘scansate’ proprio»

ARTICOLO | Pietro Castellitto, bufera sul web per le parole sul movimento “MeToo”

Fabio Fognini età altezza peso

Fabio Fognini carriera

Fabio Fognini inizia la sua carriera tennistica nel circolo locale di Arma di Taggia e prosegue per i primi anni a Barcellona. Nel 2002 debutta nel tennis professionistico e il suo debutto risale al 2006 quando ottiene le prime due vittorie agli Association Team Professionals (ATP). Nel 2008 riesce a partecipare al Grande Slam. Una carriera costellata da vittorie, ma anche da sconfitte e momenti difficili come l’infortunio al ginocchio nel 2009 che lo costringe ad abbandonare la Coppa Davis. Nel 2013 conquista l’attenzione dei tifosi a Montecarlo quando elimina Albert Ramos, tennista spagnolo considerato il sesto più forte del mondo. E’ il primo italiano ad aver concluso due stagioni di fila tra i primi 20 del mondo.

Nel 2015 sconfigge anche Rafael Nadal e nel 2018 ottiene il sesto titolo Association Tennis Professionals. Attualmente Fogni è uno degli italiani che stanno partecipando agli ATP di Montecarlo. Nella mattinata di oggi, 13 aprile 2021, sono scesi sulla terra rossa Fabio Fognini e Marco Cecchinato. Il ligure, campione in carica dopo il trionfo nel 2019, ha sconfitto il serbo Kecmanovic, mostrando a tratti un ottimo tennis ed annullando i tentativi di rimonta dell’avversario. Nel turno successivo Fognini affronterà Thompson.>>Tutte le notizie e i gossip

Elodie

Elodie irresistibile in costume, followers incontenibili: «Baywatch ‘scansate’ proprio»

Genazzani

Vaccini, Genazzani (Ema): «Se arrivano le dosi immunità di gregge entro settembre»