in

Chi è Gianluca Semprini: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista

Gianluca Semprini torna a condurre con Roberta Capua “Estate in diretta” su Raiuno, al via da lunedì 28 giugno. Il programma in onda dal lunedì al venerdì (prima parte dalle ore 15.45 alle 16.30, la seconda dalle 16.45 alle 18.40) andrà a sostituire ‘La Vita in Diretta’ durante i mesi estivi. Scopriamo qualcosa in più sul giornalista romano: vita privata, carriera e curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Franco Di Mare, vita privata e carriera: tutto sul noto giornalista e conduttore italiano

Gianluca semprini

Chi è Gianluca Semprini: i momenti salienti della sua carriera

Gianluca Semprini è nato nella capitale il 31 agosto del 1970. Gli esordi lavorando per diverse radio romane e curando da freelance alcune pubblicazioni e collaborazioni. Dal 1995 è giornalista professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Decisivo per la sua carriera l’arrivo a Sky Italia, dove lavorava per Sky TG24. «È stata una esperienza unica. Ho ritenuto che dopo 13 anni era giusto cambiare. A Sky ho lasciato tanti fratelli, ho trovato una moglie, ho fatto altri 3 figli», ha detto lui in un’intervista a “Tv blog”. Nel luglio 2016 il passaggio alla Rai. A chiamarlo sarebbe stata Daria Bignardi. A partire dal 6 settembre 2016 ha condotto su Rai 3 il talk show politico del martedì “Politics – Tutto è politica”, che ha chiuso però anticipatamente a dicembre a causa dei bassi ascolti. Semprini ha moderato il confronto televisivo tra i candidati alle elezioni primarie di “Italia. Bene Comune” del 2012, e ha fatto lo stesso per il quello relativo alle primarie del PD del 2013. Dal 22 febbraio 2017 Semprini ha lavorato come con conduttore di RaiNews24. Sappiamo che ha pubblicato anche due libri sulla strage di Bologna e sul caso di Luigi Ciavardini. Ha inoltre scritto, insieme a Mario Caprara, altri due volumi sugli anni di piombo e, in particolare, sul terrorismo di destra in Italia. “Estate in diretta” è un piacevole ritorno per lui: difatti Semprini aveva già condotto il programma, ma con Ingrid Muccitelli.

Gianluca Semprini

Tutte le curiosità sulla vita privata

Gianluca Semprini è innamoratissimo della moglie Valentina. I due hanno tre figli (di cui due gemelli). Il giornalista è padre anche di Federica, 15 anni, avuta da una precedente relazione. Il conduttore è piuttosto attivo sui suoi profili social, dove è solito condividere foto con i suoi figli. Curiosità? È del segno della Vergine. È alto 1 metro e 86 centimetri per un peso di 80 chili circa. Leggi anche l’articolo —> Roberta Capua a Vieni da me in lacrime per il messaggio del padre: “Non me l’aveva mai detto”

Semprini

Generale Figliuolo, il suo lungo curriculum rivela numerose sorprese

Miriam Sette moglie Spinazzola

Miriam Sette, Lady Spinazzola commuove i fan su Instagram con la sua dolcissima dedica al calciatore