in

Chi è Gianni Letta: carriera, legame con Berlusconi, vita privata e curiosità

Chi è Gianni Letta (all’anagrafe Giovanni Letta), giornalista e politico italiano, che secondo alcuni rumors potrebbe sul serio succedere a Sergio Mattarella al Quirinale. Classe 1935, (ha dunque 86 anni), originario di Avezzano, Letta Senior (zio di Enrico), ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri durante i governi Berlusconi, di cui è caro amico, con le funzioni di Segretario del Cdm. Ripercorriamo insieme la sua lunga carriera.

leggi anche l’articolo —> Matteo Renzi: età, peso, altezza carriera e vita privata dell’ex Presidente del Consiglio

Gianni Letta

Chi è Gianni Letta: carriera, legame con Berlusconi, vita privata e curiosità

Laureatosi in giurisprudenza, Gianni Letta nel 1958 è divenuto redattore de «Il Tempo», assumendone in seguito la direzione (1973-87). Vicepresidente e direttore editoriale di Fininvest Comunicazioni dal 1987, come dicevamo in apertura, è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel corso del secondo e terzo governo Berlusconi (2001-06), incarico in cui è stato riconfermato anche nel quarto (2008-11). Tra i tanti meriti quello di essere stato insignito delle onorificenze di cavaliere di Gran Croce (2002) e di cavaliere della Legione d’onore (2009). Durante gli anni dell’università Letta ha lavorato come operaio nello zuccherificio di Avezzano, diventando direttore del reparto chimico. Brillante e alquanto ambizioso, dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense nello studio legale del padre, si è dedicato alla sua grande passione: il giornalismo. Dapprima come corrispondente dall’Aquila della RAI locale, in seguito dell’ANSA e del quotidiano romano «Il Tempo». Nel 1958 Renato Angiolillo, il fondatore dello storico giornale romano, lo chiamò nella capitale. Da allora Roma è la sua seconda casa.

Gianni Letta

Nel ’58 Angiolillo lo volle a «Il Tempo»

Nel 1961 Gianni Letta è diventato giornalista professionista. Dieci anni dopo è stato nominato direttore amministrativo dello stesso quotidiano e, successivamente, amministratore delegato della “Società Editoriale Romana” e della “Tipografica Colonna”, editrice e stampatrice dello stesso. Il 17 agosto 1973, all’indomani della morte di Angiolillo, Letta ha assunto anche la direzione de «Il Tempo». Nel 1987 la decisione di lasciare l’incarico per diventare vicepresidente delle comunicazioni del Gruppo Fininvest, guidato da Silvio Berlusconi. Ha curato e condotto rubriche televisive, in particolare su Canale 5, «Italia Domanda». È stato per molti anni capo dell’ufficio stampa della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e, successivamente, capo dell’ufficio studi e documentazione dell’Ente Palazzo della Civiltà del Lavoro.

Dopo la vittoria elettorale del Polo delle Libertà alle elezioni politiche del 1994 e il successivo incarico di formare un esecutivo presieduto da Silvio Berlusconi, lo stesso manager lo ha voluto come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Non solo: sempre il Cavaliere nel 2006 propose ma senza riuscirci la candidatura di Letta come presidente della Repubblica. Alla fine riuscì a spuntarla, come tutti sappiamo, Giorgio Napolitano. Il 18 gennaio 2014 Letta è stato tra i fautori del Patto del Nazareno, tra Berlusconi e il segretario del Pd, Matteo Renzi, con gli obiettivi di procedere ad una serie di riforme fra cui quella del Titolo V della parte II della Costituzione.

Gianni Letta

Gianni Letta è sposato con Maddalena Marignetti

Un dettaglio non da poco: Gianni Letta mai è stato iscritto a Forza Italia o al Popolo della Libertà o ad altri partiti. Curiosità? Nel 1982 è apparso nel film di Alberto Sordi «Io so che tu sai che io so nella parte di sé stesso». Dal 18 giugno 2007 il giornalista è membro dell’advisory board di Goldman Sachs International (la stessa banca d’affari presso cui ha lavorato Mario Draghi) con compiti di consulenza strategica, con focus particolare sull’Italia. Chiudiamo con la vita privata: Gianni Letta è sposato con Maddalena Marignetti. La coppia ha due figli: Giampaolo, amministratore delegato di Medusa Film, e Marina. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

Gianni Letta

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

quirinale 2022 draghi

La candidatura di Berlusconi al Quirinale è solo una copertura per favorire Gianni Letta?

Beppe grillo

Beppe Grillo indagato per traffico di influenze illecite: di cosa si tratta