in

Giornata Internazionale dell’Amicizia: perché e come si festeggia

Oggi, 30 luglio, si festeggia la Giornata Internazionale dell’Amicizia. Si tratta di una ricorrenza molto più profonda di quanto si possa pensare. E’ stata istituita dall’ONU nel 2011 e alla base di questa iniziativa c’è la volontà di promuovere una cultura di pace tra i popoli. Un’occasione importante per ricordare a un vostro amico quanto tenete a lui, ma allo stesso un giorno per superare le differenze tra le varie popolazioni. Giornata Internazionale dell’Amicizia andiamo a vedere la sua storia e come festeggiarla nel 2020. Siete ancora in tempo per trovare una frase dolce da condividere con una persona cara.

>> Giornata internazionale contro l’omofobia 2019: come stanno le cose in Italia

giornata internazionale dell'amicizia

Giornata Internazionale dell’Amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia si celebra ogni anno il 30 luglio. L’iniziativa si deve alle Nazioni Unite che istituirono questa ricorrenza attraverso la risoluzione 65/275, per promuovere una cultura di pace tra i popoli. Il mondo moderno si trova ogni giorno ad affrontare sfide importanti e molto pesanti, dalla crisi economica alle guerre, tutti eventi che danno a divisioni. Minano la pace e l’armonia sociale. Proprio in questa situazione l’Onu ha cercato una soluzione ed eccola qua. La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce quindi dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. Per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri.

giornata internazionale dell'amicizia

Frasi per gli amici

Insomma, questa ricorrenza nasce per unire popoli distanti e cercare di prevenire i conflitti, ma nel nostro piccolo è un’occasione per passare una bella giornata con i nostri cari. “Chi trova un amico, trova un tesoro”. Mai detto fu più vero, soprattutto oggi. In occasione di questa ricorrenza vogliamo ricordare l’importanza di coltivare i rapporti d’amicizia. Proprio come una relazione d’amore con un partner, anche l’amicizia ha bisogno delle stesse attenzioni. Cogliete l’occasione e questa sera festeggiate con i vostri amici, ma se sono distanti non dimenticatevi di loro. A volte basta anche un messaggio con un piccolo pensiero. Abbiamo raggruppato per te alcune delle più belle frasi da dedicare ad un amico.

L’amicizia è essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi. Le due dita della mano (Victor Hugo)
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla (Seneca)
L’amore viene dalla cecità, l’amicizia dalla conoscenza (Roger De Bussy Rabutin)
Gli amici ascoltano quello che dici. I migliori amici ascoltano quello che non citi (Anonimo)
Gli amici dovrebbero essere come i libri, pochi, ma ben selezionati. (C.J. Langenhoven)
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt) Leggi anche –> Migliorare Autostima nei bambini: come aiutare i bambini a credere in se stessi

ustica verità condivisa

Ustica e gli altri misteri d’Italia: è l’ora di una verità condivisa

madonna censurata

Madonna censurata: «Il vaccino c’è già ma lo nascondono», Instagram la oscura