in

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose e non solo, oggi il Cdm: le possibili novità

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose e non solo. Sono entrate in vigore le nuove regole sulla certificazione verde, ma dalCdm di oggi potrebbe uscire un decreto con ulteriori restrizioni per fronteggiare la pandemia. Sul tavolo anche temi come la scuola e la colorazione delle Regioni. Prima ragioneranno gli esperti del Cts, poi la discussione avrà luogo al Consiglio dei ministri convocato per le 16 di oggi mercoledì 2 febbraio 2022. Si lavora per rendere illimitata la certificazione verde per chi ha la terza dose. La Dad solo per i vaccinati.

leggi anche l’articolo —> Green Pass, le nuove regole dal 1 febbraio: le attività dove non serve

green pass illimitato cdm

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose e non solo, oggi il Cdm: le possibili novità

Green pass obbligatorio da ieri 1 febbraio 2022. La durata del certificato verde è stato ridotto: da 9 a 6 mesi. Per ora serve per andare a ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca o dal tabaccaio per comprare le sigarette. È necessario anche per entrare negli uffici pubblici, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali. Viceversa non occorre per le esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia sono sempre garantite senza bisogno di esibire il certificato verde. Il Green pass non serve per entrare in tutti i negozi che vendono in prevalenza prodotti alimentari e bevande. Non c’è necessità per i mercati all’aperto, i negozi per il commercio al dettaglio di prodotti surgelati. Per accedere agli esercizi commerciali sarà sufficiente la certificazione verde base, ma i titolari non sono obbligati a controllare. Sempre da ieri è scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50 (salvo chi ne è esentato per motivi di salute). Per tutti i trasgressori è prevista una sanzione di 100 euro una tantum.

green pass illimitato

Abolizione dei colori delle Regioni

Veniamo ora ai possibili cambiamenti. La riunione del Cts è prevista per le ore 12: si discuterà la proroga della validità del Green Pass rilasciato ai vaccinati con tre dosi. Anzi, si ragione sull’ipotesi di rendere illimitato il certificato di coloro che hanno avuto la booster. Possibili novità anche sulle quarantene nella scuola: si pensa di far fare la dad solo a chi non è vaccinato. C’è poi un terzo tema, che vede le Regioni in pressing da settimane: il sistema dei colori. I governatori spingono perché tale schema venga tolto del tutto. Leggi anche l’articolo —> Covid 427 morti in 24 ore, i ricoverati in terapia intensiva sono 1.549 (-35)

green pass illimitato

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid bollettino 1 febbraio 2022

Covid 427 morti in 24 ore, i ricoverati in terapia intensiva sono 1.549 (-35)

obbligo mascherine aperto

Obbligo delle mascherine all’aperto fino al 10 febbraio: chi non deve indossarle