Greta Scarano è una delle attrici più apprezzate e versatili del panorama cinematografico italiano. Da questa sera, 3 Maggio 2021, sarà in onda su Rai 1 con la fiction Chiamami ancora amore. La Scarano è nata a Roma il 27 agosto 1986. Ha quasi 35 anni, è alta 166 cm e pesa circa 54 Kg. Greta cresce nella Capitale dove segue, per diversi anni, un corso di recitazione presso la scuola di teatro Talia e da vera artista eclettica si interessa anche ad altre discipline, studiando batteria, percussioni e canto. Per seguire il suo sogno si spinge fino in Alabama, dove frequenta la scuola superiore del luogo e lavora in teatro. Rientrata in Italia, continua gli studi iscrivendosi parallelamente alla scuola di recitazione e alla facoltà di Scienze Politiche.
Greta Scarano: esordi e carriera dell’attrice
Greta Scarano è un’attrice a 360°, riesce a passare con estrema naturalezza dal cinema alla televisione interpretando con disinvoltura ogni ruolo. Il vero trampolino di lancio per la carriera di Greta è il debutto nella fiction televisiva Un posto al sole con il ruolo di Sabrina Guarini. È il 2007 e Greta si fa notare prendendo parte, contemporaneamente, ad altre fiction come R.I.S. – Delitti imperfetti, cui compare nella quarta stagione, e Distretto di polizia. Intanto si spalancano le porte del grande schermo e Greta inizia il suo percorso nel mondo del cinema. Nel 2011 viene scelta come protagonista femminile del film Qualche nuvola di Saverio Di Biagio, presentato al Festival di Venezia e, sempre nello stesso anno, prende parte alla seconda stagione di R.I.S. Roma – Delitti imperfetti, nei panni di Giordana Ravelli. Calcando, allo stesso tempo, le scene del piccolo e grande schermo, Greta interpreta il ruolo dell’ispettore Francesca Leoni nella quarta stagione di Squadra antimafia – Palermo oggi e, per il cinema, è protagonista, insieme a Pierfrancesco Favino, dell’opera prima di Michele Alhaique, Senza nessuna pietà.
Nel 2015, il ruolo di Viola in Suburra consacra la sua popolarità e le fa aggiudicare il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista oltre ad un Ciak d’Oro come rivelazione dell’anno 2016. Allo stesso periodo appartengono anche Squadra antimafia – Palermo oggi, settima stagione, e In Treatment con Sergio Castellitto. Greta Scarano è anche Sabrina Minardi, l’amante di Enrico De Pedis, nel film La verità sta in cielo, basato sulla sparizione di Emanuela Orlandi e, nel febbraio 2017, è protagonista nel cast di Smetto quando voglio – Masterclass, secondo capitolo della trilogia cinematografica. Per questi ultimi due film viene candidata ai Nastri d’argento 2017 come migliore attrice protagonista. Gli ultimi lavori a vederla impegnata sono stati Liberi sognatori – La scorta di Borsellino, in cui interpreta Emanuela Loi, Non mentire, attualmente in onda su Canale 5 e Il nome della Rosa, la fiction Rai prevista a breve.
ARTICOLO | “Chiamami ancora amore”, trama e cast completo: tutto sulla serie con Greta Scarano
ARTICOLO | Chi è Simone Liberati, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano
Greta Scarano, vita privata dell’attrice italiana
La vita privata di Greta Scarano l’ha vista legata dal 2011 fino al 2019 all’attore e regista Michele Alhaique, con cui condivide l’amore per questo mondo. In un’intervista a Grazia, l’attrice ha infatti dichiarato: “Parliamo di cinema dalla mattina alla sera. Non a caso ho amato sempre degli attori. Non potrei mai stare con uno che non capisce la mia dedizione al lavoro”. Dopo la fine della loro lunga storia d’amore, Greta ha intrapreso una nuova relazione con il regista Sydney Sibilia. Infine, potete seguire l’attrice attraverso il suo profilo Instagram (@gretascarano). >> Altri Gossip