Vai al contenuto

Guerra Russia-Ucraina, le ultime notizie: quanto potrebbe durare ancora

16/04/2022 09:03 - Aggiornamento 16/04/2022 09:12

Guerra Russia Ucraina ultime notizie – Sono 200 i bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione di Putin, 360 sono stati feriti. A riferire questi dati il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Liudmyla Denisova su Facebook, citata da Ukrinform.  “Alle 8.00 del 16 aprile 2022, secondo i dati del registro unificato delle indagini preliminari e altre fonti, che devono ancora essere confermate, dall’inizio dell’invasione russa sono morti in totale 200 bambini e 360 bambini sono stati feriti”, ha scritto la Denisova. Esplosioni hanno scosso questa mattina Kiev: lo riporta sul Telegram il sindaco Vitali Klitschko. Le esplosioni hanno colpito il distretto di Darnytskyi, alla periferia della città, ha aggiunto Klitschko, rimarcando che non si conosce ancora il numero delle vittime e che le squadre dei soccorsi sono sul luogo. 

russia ucraina ultime notizie oggi

Guerra Russia Ucraina, le ultime notizie: quanto potrebbe durare ancora

Le forze armate ucraine hanno respinto 10 attacchi nemici nei territori di Donetsk e Lugansk nelle ultime 24 ore, distruggendo tre carri armati, un veicolo blindato per il trasporto delle truppe, due auto e tre sistemi di artiglieria. Lo ha reso noto oggi l’Esercito di Kiev, secondo quanto riporta il «Guardian». Le sirene d’allarme antiaeree stanno risuonando nelle città di tutta l’Ucraina tra cui Kiev, Leopoli, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Donetsk, Odessa, Kharkiv, Poltava e Mykolaiv. Il presidente ucraino Zelensky, in un’intervista alla «Cnn», ha detto che i militari feriti sono circa 10.000 ed è “difficile dire quanti sopravviveranno”. Mentre sulle vittime civili “è più difficile” stabilire quante siano. Nel suo ultimo video è poi tornato a chiedere armi all’Occidente e più sanzioni contro Mosca. La Russia ha inviato una serie di messaggi agli Usa, compresa una nota formale di protesta diplomatica, avvertendo che se Washington non pone fine all’invio di armi tecnologicamente avanzate all’Ucraina corre il rischio di “conseguenza imprevedibili”.

russia ucraina

 

Mosca e l’altolà agli Usa: «Conseguenze imprevedibili»

Ma quanto durerà la guerra tra Russia e Ucraina? Il 9 maggio del 1945 la Russia celebrò la vittoria sulla Germania nazista. Secondo alcuni osservatori, Putin guarderebbe fortemente a quella data simbolica anche per porre fine al conflitto in Ucraina. Un’opinione condivisa però è che la guerra possa durare ancora molto tempo: anche il segretario di Stato americano Antony Blinken non crede in una risoluzione del conflitto nel breve termine. Secondo la Cnn, Blinken ha detto agli alleati europei che la guerra in Ucraina potrebbe prolungarsi per tutto il resto dell’anno. Visto soprattutto il flusso importante di armi. A fine marzo, Gideon Rachman, il principale commentatore del Financial Times sugli affari esteri, ha scritto che anche un colpo di stato in Russia potrebbe mettere fine al conflitto. Leggi anche l’articolo —> Minacce nucleari, parla il capo della Cia: «Putin ora è disperato»

Guerra Russia ucraina

 

 

Continua a leggere su UrbanPost