in

Hunger Games: alcune curiosità sui film e sugli attori

Stasera su il Canale 20 di Mediaset c’è Hunger Games – La ragazza di Fuoco. Questo è il secondo film tratto dall’omonima saga. La storia parla delle vicissitudini di Katniss, una giovane donna che vive nel mondo di Panem. Jennifer Lawrence è la protagonista di tutte e quattro le pellicole che l’anno resa famosa in tutto il mondo. Anche se avete letto i libri una dozzina di volte e avete visto tutti i film abbiamo comunque scovato alcune curiosità sulla saga di Hunger Games che non potete perdevi.

>> Jennifer Lawrence età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sull’attrice di “Hunger Games”

Hunger Games

Hunger Games: come nasce l’idea?

L’autrice Suzanne Collins ha detto di aver avuto l’idea dei libri quando stava facendo zapping tra i canali in televisione. Nel 2008 infatti, la Collins ha dichiarato allo School Library Journal che l’idea di Hunger Games le è venuta mentre guardava la TV una sera. La scrittrice ha dichiarato: «Stavo navigando tra un reality e un documentario di guerra. Su un canale, c’è un gruppo di giovani in competizione per non lo so nemmeno e, sull’altro, c’è un gruppo di giovani che combattono in una guerra reale. Ero davvero stanca e le linee tra queste storie hanno iniziato a confondersi in un modo molto inquietante. Quello è il momento in cui la storia di Katniss mi è venuta in mente». La storia di Katniss si svolge in una nazione distopica chiamata Panem, che è la parola latina per indicare il pane. Ma il nome potrebbe anche avere radici nella frase latina “panem et circenses”, che significa “pane e circhi”. Secondo il dizionario Merriam-Webster, questa frase significa “sostentamento e intrattenimento forniti dal governo per placare il malcontento pubblico”.

Considerando che il film Hunger Games riguarda principalmente il malcontento del pubblico per la mancanza di cibo fornito dal governo, probabilmente non sarebbe un enorme sforzo dire che questa frase potrebbe essere collegata alla nazione immaginaria nome.

Hunger Games

Josh Hutcherson e il suo tanto amato Peeta

Secondo The Hollywood Reporter, attori come la star di Weeds Hunter Parrish e la star di American Horror Story Evan Peters hanno concorso per il ruolo di Peeta. Alla fine è stata scelto Josh Hutcherson. Nel 2011, la Collins ha confessato che aveva un buon feeling con lui dall’inizio del processo di audizione. «Tre righe dopo la lettura sapevo che sarebbe stato fantastico», ha detto in una dichiarazione a Entertainment Weekly. «Lui ha totalmente catturato il temperamento di Peeta, il suo senso dell’umorismo e la sua facilità di linguaggio». Le curiosità su Josh non finiscono qui. Infatti, nel 2014, in The Tonight Show, Hemsworth disse a Jimmy Fallon che la bella Lawrence aveva qualche proba di alitosi. Ha dichiaro: «Mangiava aglio o tonno o qualcosa di disgustoso quando dovevamo fare le scene di coppia. Infatti proprio prima del bacio lei diceva, ‘Non mi sono lavato i denti.’ Direi, ‘Fantastico, non vedo l’ora di entrare e assaggiarlo’».

Hunger Games

«Hunger Games ha fatto diventare il tiro con l’arco cool!»

L’arma preferita di Katniss è un arco e una freccia e, subito dopo l’uscita del primo film della serie, i giovani di tutto il mondo hanno iniziato a manifestare interesse per il tiro con l’arco. «Hai reso il tiro con l’arco molto cool. Per quasi la prima volta in assoluto in America». Questa è una frase che l’USA Archery, un ente governativo per gli eventi di tiro con l’arco, ha scritto in una lettera del 2012 a Suzanne Collins che è stata pubblicata sulla rivista Fitness. USA Archery ha scritto che, a causa del film, ha visto una maggiore partecipazione ai club di tiro con l’arco olimpico junior in tutto il paese. Nel 2013, molte ragazze adolescenti avevano iniziato a partecipare al tiro con l’arco principalmente a causa dei film Hunger Games per emulare la loro paladina Katniss. >> tutte le notizie di Gossip 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Ilaria Di Pasqua

Ristori Quater

Nel Decreto Ristori 5 risarcimenti, bonus, cig e pace fiscale

labbra più grandi mondo

Barbie umana, la donna con le labbra più grandi del mondo: dopo 20 fillers è così [FOTO]