in

“Il diritto di contare” trama, cast e curiosità sul film in onda stasera su Rai1

Oggi, mercoledì 9 settembre 2020, in prima serata, alle ore 21.25, su Rai 1, la pellicola ”Il diritto di contare”. Il film statunitense del 2016, diretto da Theodore Melfi, ha ricevuto tre candidature ai Premio Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe. Nel cast Taraji P. Henson, che interpreta i panni della protagonista, Katherine Johnson, affiancata da attori straordinari come Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons. Basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, ‘Il diritto di contare’ narra la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che ha collaborato con la Nasa, sfidando razzismo, sessismo e convinzioni sociali. 

leggi anche l’articolo —> Grande Fratello Vip 5, svelato il cast ufficiale: da Adua Del Vesco a Tommaso Zorzi

il diritto di contare

“Il diritto di contare” trama, cast e curiosità sul film in onda stasera su Raiuno

È il 1961, la Nasa assume Katherine Johnson, genio della matematica, Dorothy Vaughn, aspirante ingegnere e Mary Jackson, informatica. Negli uffici si lavora per una delicata impresa: inviare l’uomo nello spazio. Tuttavia le tre donne sono nere in tempi non proprio ‘felici’ in Virginia, dove vige ancora la discriminazione razziale: uffici, toilette, mense, bus sono rigorosamente separati. Una pellicola, a tratti commovente, che racconta il riscatto di tre afroamericane in un mondo «fabbricato dagli uomini per gli uomini». Un film che andrebbe mostrato nelle scuole per far capire che i limiti esistono solo nelle nostre menti, che il pregiudizio è figlio dell’ignoranza; che la paura dell’altro non porta a niente di buono. “Il diritto di contare” è un manifesto contro il razzismo e tutti suoi derivati, ingiustizie e disuguaglianze che avvelenano la società. «Sono una donna nera: non considero niente impossibile», dice una delle protagoniste.

il diritto di contare

«Sono una donna nera: non considero niente impossibile»

Il primo trailer è stato diffuso il 15 agosto 2016. Il film è stato distribuito limitatamente nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre 2016, giorno di Natale, e in ampia distribuzione dal 6 gennaio 2017. Da noi è arrivato l’anno dopo, l’8 marzo 2017, giornata della Festa della donna. Il genio non ha razza, la forza non ha senso, il coraggio non ha limiti”, diceva la frase in calce alla locandina italiana del film. Il titolo originale “Hidden Figures” gioca sul duplice significato di ‘figure’, che in inglese sta per ‘cifra’ ma anche per ‘personaggio’. Per il ruolo delle protagoniste erano state contattate all’inizio Oprah Winfrey e Viola David. Una curiosità è legata al fatto che solo Taraji P. Henson ha potuto conoscere la scienziata Katherine Johnson, l’unica delle tre afroamericane ancora in vita. Per evitare errori e imprecisioni la supervisione della sceneggiatura è stata affidata alla Nasa. Leggi anche l’articolo —> Verissimo anticipazioni, torna su Canale 5 da sabato 12 settembre: ecco il primo ospite

il diritto di contare

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti, sempre più innamorati: coccole in mare aperto a Ponza

Covid-19, il bollettino di oggi: 1.434 nuovi casi e 14 morti