in

Incendio all’Anfiteatro di Pozzuoli, il sindaco: «Uno strappo al cuore»

Incendio anfiteatro Flavio di Pozzuoli – Sabato 17 luglio 2021. È stato finalmente spento l’incendio divampato ieri pomeriggio all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. Ad aver preso fuoco una parte della struttura in legno per spettacoli già in disuso, situata in un’area non aperta al pubblico. Stando ai primi accertamenti non ci sarebbero fortunatamente danni alle strutture archeologiche. La Direzione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha fatto sapere che sono in corso delle verifiche per accertare le cause del rogo che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti.

leggi anche l’articolo —> Covid in Italia: oggi nuovi casi ancora in crescita (2.898), i ricoveri restano stabili

incendio anfiteatro pozzuoli

Incendio all’Anfiteatro Pozzuoli, il sindaco Figliolia: «Uno strappo al cuore»

Un incendio è divampato all’interno dell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, vicino Napoli, in Campania. Le fiamme hanno interessato le gradinate in legno all’interno del sito archeologico risalente alla seconda metà del I secolo d.C. Appena ha appreso la notizia il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha rilasciato alcune dichiarazioni: “In queste ore si è verificato un incendio all’interno dell’Anfiteatro Flavio. Uno strappo al cuore per noi puteolani e per tutti quelli che amano il nostro patrimonio archeologico”. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Si è al lavoro per ricostruire quanto avvenuto e per la ricognizione dei danni. Su questo sito e sui tanti altri presenti in città si sta lavorando con progetti, in rete con il Mibact e con il Parco archeologico dei Campi Flegrei, responsabili del circuito. Siamo stati sempre presenti, e ancora lo saremo: si intervenga e si faccia presto per sostenere i nostri beni”. 

Anfiteatro-Flavio-di-Pozzuoli-Incendio

«Si è al lavoro per ricostruire quanto avvenuto», le indagini sono in corso

Come riporta ‘Rai News’ l’incendio ha minacciato da vicino i prospetti di alcuni manufatti che danno su via Solfatara a poche decine di metri dall’arena. Quest’anno per la stagione estiva il soprintendente Fabio Pagano ha organizzato una serie di iniziative per il rilancio della struttura. L’Anfiteatro dovrebbe essere stato costruito dagli stessi architetti del Colosseo, del quale è di poco successivo. Gli scavi archeologici per portarlo alla luce risalgono al 1839, ma come spiega ‘Today’ solamente nel 1947 esso fu definitivamente liberato dai detriti. Leggi anche l’articolo —> Bologna, madre e figlio morti al Pilastro, haters attaccano la nipote: cadaveri trovati dopo mesi

Figliolia

Covid Italia casi

Covid, in Italia Rt sale a 0,91: per zona gialla conteranno i ricoveri, le regioni a rischio

maria de filippi

Batosta per Maria De Filippi, Mediaset sospende il suo programma: ascolti troppo bassi