in

Arriva “PensAmi”, il simulatore di calcolo per la pensione: come funziona

Pensioni News Inps – È online “PensAMi” il nuovo simulatore ideato per affiancare e accompagnare gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico. “PensAMi” consente a tutti, senza autenticazione, di verificare i possibili scenari pensionistici considerata l’attività lavorativa svolta. Rispondendo a poche semplici domande, l’utente ha subito accesso alle informazioni sulle principali prestazioni pensionistiche a cui potrebbe aver diritto, alla data alla quale potrebbe accedere alla pensione, e ai dettagli sulle modalità di calcolo applicate. Nell’ultimo step, come viene spiegato sul sito, si può verificare se attraverso alcuni istituti, come il servizio militare, si può incidere sulla pensione futura. Scopriamo tutti i dettagli della nuova iniziativa.

leggi anche l’articolo —> Il governo valuta Super Green Pass senza scadenza, ma non solo: ecco le prossime mosse

pensioni Inps

Arriva “PensAmi”, il simulatore di calcolo per la pensione: come funziona

“PensAMi” è stato progettato mettendo l’utente al centro, in modo da garantire la massima facilità d’uso. Durante tutto il percorso, sono presenti note informative per chiarire dubbi e link alle schede prestazioni per approfondire. Il servizio è aggiornato alle ultime novità legislative in materia di accesso alla pensione anticipata (Opzione donna e pensione “Quota 102”). Vediamo insieme come funziona il simulatore messo a punto dall’Inps. Il calcolatore è articolato in tre livelli.

Per ogni livello, l’utente troverà alcune domande che permetteranno di acquisire le informazioni utili per definire uno scenario pensionistico personalizzato. Al termine di ogni livello il soggetto potrà accedere al riepilogo dello scenario pensionistico, sulla base delle risposte fornite. Alla fine di ogni livello, potrà decidere se fermarsi o andare avanti al livello successivo, fino al terzo, per approfondire e definire ulteriormente la sua possibile situazione futura. Al primo livello scoprirà a quali pensioni ha diritto sulla base dell’intera contribuzione indicata e il sistema di calcolo applicato. Al secondo livello scoprirà da quale data potrà andare in pensione tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione. Al terzo verrà a conoscenza se può anticipare l’accesso a pensione.

pensami

Lo scopo è puramente informativo

Lo scopo del simulatore è puramente informativo. “PensAmi” è pensata per chi vuol conoscere il percorso personale per il raggiungimento della pensione. Chi volesse accedere al portale non deve fare altro che cliccare qui. Ricordiamo che il simulatore fornisce informazioni basate esclusivamente sulle risposte fornite dall’utente. Leggi anche l’articolo —> Quota 102, Opzione donna e Ape sociale: cosa prevede la riforma delle pensioni

pensami Inps

Seguici sul nostro canale Telegram

liliana segre testimoninanza shoah

Liliana Segre, la storia da brividi di Janine: “Ad Auschwitz superai la selezione per tre volte”

Filippo patroni griffi

Chi è Filippo Patroni Griffi: carriera, vita privata e curiosità. La biografia completa