in

Chi è Jamie Lee Curtis: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Tra le protagoniste della 78esima Mostra del Cinema di Venezia c’è Jamie Lee Curtis, l’attrice americana giunta al Lido per presentare il film “Halloween Kills” e ritirare il Leone alla carriera. Riconoscimento che la rende orgogliosa: «Sono onorata e riconoscente. Mi sento responsabile su ciò che pensate di me, da questo dipende il lavoro che mi viene offerto». A distanza di 43 anni dal primo film della saga, in cui faceva il suo debutto sul grande schermo, la diva è pronta a tornare ad interpretare Laurie Strode. Ripercorriamo la sua lunga carriera, svelando qualche curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Gabriele Mainetti: carriera, vita privata e curiosità sul regista

Chi è Jamie Lee Curtis: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice

Jamie Lee Curtis, baronessa Haden-Guest, è nata a Los Angeles il 22 novembre del 1958. È una delle più popolari attrici statunitensi, figlia di due mostri sacri del cinema, Tony Curtis e Janet Leigh. È nota per la già citata saga horror Halloween e per la partecipazione al film cult Una poltrona per due (1983), per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista. Per True Lies (1994), ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale. Tra i film più importanti della sua carriera Un pesce di nome Wanda (1988), Blue Steel – Bersaglio mortale (1989), Quel pazzo venerdì (2003) e Cena con delitto – Knives Out (2019). Negli anni Novanta ha recitato nella serie tv Anything but Love. Ma sono state veramente tante le sue partecipazioni per il piccolo schermo a partire dal 1977: da Colombo ad Operazione sottoveste, da Charlie’s Angels Love Boat, talvolta limitandosi ad apparire come guest star. Dal gennaio 2015 è entrata a far parte del cast di Scream Queens. Le è stata assegnata al 6600 di Hollywood Boulevard una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Jamie Lee Curtis

Tra i suoi film di successo “Una poltrona per due” e “Quel pazzo venerdì”

Jamie Lee Curtis è un’attiva sostenitrice di ospedali per bambini. Dal 2008 è una figura di riferimento presso il Children’s Los Angeles Hospital. Si è trovata a promuovere anche l’apertura di una nuova struttura per l’organizzazione nel 2011. Vita privata? È sposata dal 1984 con l’attore, regista e musicista Christopher Guest, che avendo ereditato dal padre il titolo di barone nel 1996, l’ha trasmesso automaticamente alla moglie. L’uomo dei suoi sogni: secondo fonti attendibili la diva avrebbe visto il futuro marito recitare nel film This Is Spinal Tap e se ne sarebbe perdutamente innamorata al primo sguardo. La coppia ha due figli adottivi: Annie (1986) e Thomas (1996). Curiosità? La Curtis è la madrina dell’attore Jake Gyllenhaal. È alta 175 cm per un peso di 68. Una particolare coincidenza riguarda la madre: anche Janet Leight è celebre per il ruolo in un classico dell’horror, quello di Marion Crane nel film di Hitchcock del 1960 Psycho. Leggi anche l’articolo —> Moran Atias, tutto sull’attrice che ha incantato il Festival di Venezia

Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis

Lagarde

Chi è Christine Lagarde: carriera, vita privata e curiosità sulla presidente della Bce

Soluzioni di automazione elettrica Festo: le novità da Technology BSA