Vai al contenuto

Chi è Jannik Sinner: vita privata e carriera, del nuovo numero 3 al mondo

18/02/2024 11:14 - Aggiornamento 21/02/2024 12:12


Jannik Sinner è entrato nella storia, o se preferite nella leggenda. Ora Sinner è terzo, ma in futuro potrebbe può diventare il numero 1 al mondo. Con la vittoria di Rotterdam, nella semifinale dell’ATP 500 contro l’idolo di casa Tallon Griekspoor, da ieri 17 febbraio 2024 è ufficialmente il numero 3 al mondo nella classifica Atp del tennis internazionale. Mai nessun italiano come lui: solo Adriano Panatta era salito molto in alto, ma non quanto lui, fermandosi in quarta posizione. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Sinner, l’intervista a Vanity Fair: il lato privato del fenomeno del tennis

Jannik Sinner chi è
Foto: Sinner posa con la Coppa Davis vinta nel 2023

Jannik Sinner, il nuovo volto dello sport italiano

Il talento precoce di Jannik Sinner lo ha reso, a soli 23 anni, uno dei tennisti più forti e vincenti della storia italiana: lo scorso ottobre ha raggiunto la quarta posizione nel ranking ATP, la migliore, a pari merito con Adriano Panatta, mai raggiunta da un tennista italiano: record battuto ieri a Rotterdam, come dicevamo. Capace di battere per tre volte Novak Djokovic (l’ultima nella semifinale degli Australian Open, poi vinti dall’azzurro), ovvero una leggenda vivente del tennis, la affermazione di Sinner alla Coppa Davis del 2023, in coppia con Matteo Arnaldi, ha portato la “insalatiera d’argento” per la seconda volta nel nostro Paese e convinto anche quella larga fetta di italiani che pensano che il calcio sia l’unico sport che esista. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Jannik Sinner può diventare il numero 1 nel ranking Atp 2024?

Tutto su Jannik Sinner, vita pubblica e vita privata

Sinner, il più giovane italiano a essere entrato tra i primi 100 giocatori della classifica ATP e ad aver vinto un incontro di categoria Masters 1000, è nato il 16 agosto del 2001a San Candido in provincia di Bolzano, quasi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, al confine fra Italia e Austria. Il giovane campione è alto 188 centimetri e pesa circa 76 chilogrammi. Il fenomeno altoatesino, dopo una lunga relazione con l’influencer Maria Braccini, che su Instagram vanta oltre 53mila followers, e che pare sia finita per un post di troppo su Instagram (Sinner è molto riservato, un antidivo), è adesso fidanzato con la modella meranese Laura Margesin, i cui followers di Instagram (116 mila in novembre) sono lievitati, subito dopo essere stata “paparazzata” assieme al tennista, a 155 mila. Laura è una supermodella, già immortalata due volte nel 2023 sulla copertina di Harper’s Bazaar. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Maria Braccini, la fidanzata di Jannik Sinner (quella vera)

Jannick Sinner chi è - bio e curiosità
Jannik Sinner @Instagram

Gli esordi

A tre anni e mezzo, il piccolo Jannik ha iniziato a cimentarsi con lo sci e con il tennis, a San Candido, con il maestro Andreas “Ando” Schönegger. Sulle piste innevate ottenne ottimi risultati a livello nazionale in slalom gigante, vincendo, all’età di 7 anni, il 32º Gran Premio Giovanissimi 2009. Nel tennis ha iniziato ad allenarsi con regolarità solo dal 2008, presso il circolo ATC Bruneck, grazie al nonno Josef. Il primo a individuarne le qualità è stato il maestro Heribert “Hebi” Mayr, che lo ha segnalato all’altro coach Andrea Spizzica. A 13 anni Sinner opta definitivamente per il tennis, a causa della lunghezza degli allenamenti sciistici. Ed è stato un bene per lo sport italiano, possiamo dire a posteriori.
Leggi anche: Corrado Augias, chi è la moglie Daniela Pasti: i segreti della loro lunga storia d’amore

Quanto guadagna il tennista altoatesino

A livello finanziario, nel solo 2023, ha portato a casa 5 milioni di euro in premi da vittorie sportive (12 in tutto nella sua carriera), più 15 milioni dagli sponsor. La Nike, in particolare, gli ha appena giurato eterno amore con un contratto decennale da 15 milioni l’anno. Jannik Sinner è anche uno sponsor di Gucci, che lo ha voluto come testimonial del suo brand.

Potrebbe interessarti anche: Autovelox, “Si rischiano multe salatissime”. Attenzione ai nuovi limiti di tolleranza