in

Maltempo in Liguria, esondano l’Erro e il Letimbro: forti disagi nella provincia di Savona

Primi disagi a causa del maltempo in Val Bormida in Liguria, tra i quali l’esondazione del torrente Letimbro a Santuario. A Pontinvrea, secondo quanto riferito, il fiume Erro sarebbe esondato in diversi punti.

maltempo liguria

Maltempo Liguria esondazione Letimbro e piogge torrenziali a Savona

L’allerta rossa scatterà alle 14 sul centro della regione. Una forte perturbazione sta colpendo la Liguria, in particolare la provincia di Savona. Piogge diffuse e persistenti hanno causato l’esondazione del Letimbro in zona Santuario e dell’Erro a Pontinvrea. Disagi anche nel centro del capoluogo di provincia e nella provincia di Imperia. “Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione”, ha scritto il governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. “Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza”.

ARTICOLO | Aereo caduto a San Donato Milanese: l’ultimo contatto radio prima dello schianto

ARTICOLO | Roma, la situazione dopo il grave incendio che ha semidistrutto il Ponte dell’Industria

Maltempo Val d'Ossola novarese

Allerta rossa alle 14: i primi danni del maltempo in Liguria

Non è ancora allerta rossa ma già si registrano i primi danni. Alle 6.15 una precipitazione molto forte si è registrata a Montenotte Inferiore in provincia di Savona: in un’ora si sono toccati 52,4 millimetri di pioggia caduta. La situazione più critica si registra a Pontinvrea, dove il fiume Erro è esondato. Situazione molto critica a Giusvalla, il sindaco segnala esondazioni in più punti. Anche il fiume Letimbro ha esondato e la polizia locale ha disposto al chiusura al transito dei ponti sul torrente: le strade allagate hanno sommerso tutti i veicoli parcheggiati. Il seggio nelle scuole di Santuario a Savona è stato momentaneamente chiuso e il materiale sigillato. Si attendono indicazioni della Prefettura per spostarlo.

I danni della perturbazione si riversano anche sul traffico. La sp 12 a Montenotte è momentaneamente chiusa, come anche le sp29, interrotta per il crollo di un albero e piccole frane. Chiusa la galleria Fugona di Altare senza luce, ci sono code. Chiuso il tratto autostradale tra Ceva e il bivio A6/A10 a Savona in direzione bivio A10 a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Situazione in bilico anche sulla A26 tra Masone e Ovada. La polizia stradale raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione.>>Tutte le notizie

Seguici sul nostro canale Telegram

Ascoli mare incidente

Ascoli-Mare, violento scontro sulla superstrada: maxi tamponamento, ci sono feriti

Anzio incidente

Anzio, tragico incidente sulla Pontina: gli ultimi drammatici minuti dei 18enni Matteo e Mattia