in

Matteo Salvini Campania: il giallo dell’Etna al posto del Vesuvio nella locandina

Salvini Campania, il giallo dell’Etna al posto del Vesuvio sul manifesto – venerdì 5 giugno 2020. Una gaffe vera o una foto manipolata ad hoc? Sta facendo parecchio scalpore l’immagine del primo piano di Matteo Salvini con alle spalle l’Etna anziché il Vesuvio, in una locandina dedicata alla regione Campania. Per alcuni l’ennesimo scivolone del leader della Lega, che andrebbe rimandato in geografia; per altri un’immagine sapientemente ritoccata per danneggiare il segretario del Carroccio (come se non fosse stato capace in altre occasioni di auto-sabotarsi). Ad ogni modo l’immagine è stata poi condivisa sulla pagina ufficiale di Salvini con il vulcano giusto.

leggi anche l’articolo —> Salvini al Senato: «Ma che ridete? Andate a Villa Borghese», l’istante in cui perde la testa [VIDEO]

Matteo Salvini Campania

Matteo Salvini Campania: il giallo dell’Etna al posto del Vesuvio nella locandina

«Comici! Qualche buontempone si è divertito a ritoccare la grafica di un cartello sulla mia visita di oggi a Napoli mettendo l’Etna al posto del Vesuvio. Se queste sono le armi di sinistra e grillini contro la Lega… La commissione sulle fake news che dirà?!? Facciamo girare e inviamo bacioni!», queste le parole del senatore milanese, che ha fatto intuire sui social che si sia stata una bufala. Ancora una volta dunque Facebook si è rivelato una fucina di notizie mendaci? Intanto lo scambio di vulcani ha fatto il giro del web e molti utenti si sono scatenati in commenti ironici. Alcuni addirittura hanno letto la gaffe in chiave politica: «Alla Lega, il Sud importa così poco da conoscere nemmeno queste due icone», una delle tante battute.

Il dubbio, come scrive su ‘Il Tempo’ Carlantonio Solimene, è legittimo: “La faccenda appare un po’ più complessa. Perché, se è vero che nelle ore in cui scriviamo sul profilo Facebook di Salvini appare la foto giusta, con il Vesuvio, appunto, al tempo stesso, nella cronologia delle modifiche del post è segnalato un cambiamento effettuato nel pomeriggio di giovedì 4 giugno. In particolare, è segnalata la rimozione di un contenuto multimediale (la foto con l’Etna?) e l’aggiunta al suo posto di un altro contenuto multimediale (quella giusta con il Vesuvio?). Nulla vieterebbe di sospettare che lo staff del leader della Lega si sia accorto dell’errore “geografico” e vi abbia posto rimedio, ma non così rapidamente da evitare che qualcuno scaricasse il meme e lo diffondesse sulla rete”.

La rabbia del leader della Lega

Salvini è arrivato in Campania in vista della prossima tornata elettorale. Il leader della Lega anche durante la conferenza stampa, tenutasi a Villa Vittoria a Posillipo, nel corso della presentazione di due nuovi candidati della Lega alle Regionali in Campania (Zinzi e Nappi), ha denunciato la manipolazione della locandina su Facebook in cui era immortalato l’Etna al posto del Vesuvio. leggi anche —> Matteo Salvini: età, altezza, peso, vita privata e carriera del leader della Lega

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Eclissi Lunare Stasera

Eclissi di Luna, stasera 5 giugno 2020: ecco l’orario migliore per poterla osservare

giorgia iarrera instagram

Giorgia Iarrera Instagram mini bikini sgambatissimo, stuzzicante “la santarella”: «Esageratamente sexy»