Vai al contenuto

Addio a Meat Loaf, chi era il cantante icona del rock: carriera e curiosità

21/01/2022 10:05 - Aggiornamento 21/01/2022 10:08

È morto Meat Loaf, 74 anni, il cantante icona del rock. Il suo album «Bat Out Of Hell» è uno dei più venduti di tutti i tempi. Pseudonimo di Marvin Lee Aday, l’artista era nato a Dallas il 27 settembre 1947 ed era il leader della band che porta il suo nome. Nel corso della sua carriera tanti riconoscimenti: per il brano «I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)» aveva ottenuto il Grammy Award per la migliore performance vocale. Ripercorriamo la sua attività.

leggi anche l’articolo —> La morte di David Bowie è stata un suicidio assistito

meat loaf

Addio a Meat Loaf, chi era il cantante: carriera e curiosità

Dopo un primo album del 1971 «Stoney & Meatloaf», Meat Loaf è stato chiamato per l’interpretazione del ruolo di ‘Eddie’ nel film The Rocky Horror Picture Show (1975), dove ha cantato Hot Patootie/Bless My Soul. Il suo secondo disco «Bat Out of Hell» (1977), prodotto da Todd Rundgren e contenente canzoni scritte da Jim Steinman, ha richiesto ben quattro anni. Si rivelò un grande successo commerciale: ha venduto più di 43.000.000 di copie con una media di 200.000 vendute ogni anno. Meat Loaf ha raggiunto così ben presto la popolarità in Europa, diventando una vera e propria icona del Rock, soprattutto in Gran Bretagna, dove è stato classificato 23º come artista più a lungo presente nelle classifiche settimanali. Inoltre è uno degli unici due artisti con un album che non è mai uscito dalle classifiche. Apparso in almeno cinquanta tra film e spettacoli televisivi, oltre al «The Rocky Horror Picture Show», ha preso parte ai film «Roadie – La via del rock» (1980) e «Fight Club» (1999). Nel film «Pelts», episodio diretto da Dario Argento della serie televisiva americana Masters of Horror, andato in onda negli Stati Uniti il 1º dicembre 2006, è stato il pellicciaio Jake Feldman. Il cantante e attore statunitense Meat Loaf è morto all’età di 74 anni. La notizia è stata data dal sito della «Bbc». Non sono ancora chiare le cause del decesso.

meat loaf

La vita privata

Della vita privata sappiamo che si è sposato due volte: con Leslie Aday (1979-2001) e Deborah Gillespie (2007-2022). Meat Loaf ha avuto due figlie: Pearl, che è convolato a nozze con Scott Ian, e Amanda, di professione attrice. Leggi anche l’articolo —> Lady Diana, diffuse carte segrete sui funerali: la Royal Family non voleva “Candle in the wind”

meat loaf

 

Continua a leggere su UrbanPost