in

Noemi, voce graffiante dalla chioma rossa: tutto sull’artista romana

Voce graffiante dalla chioma rossa, Noemi nasce a Roma il 25 gennaio 1982: alla soglia dei 40 anni d’età la cantante è una delle artiste più caratteristiche del panorama musicale italiano. Di origine calabrese, Noemi – all’anagrafe Veronica Scopelliti – fa la sua prima apparizione televisiva a soli 19 mesi, comparendo in uno spot della Pampers. Sin da piccolissima scopre la passione per la musica incoraggiata dal padre, ex chitarrista, che ne intuisce subito le potenzialità.

sanremo 2016, sanremo 2016 noemi, sanremo 2016 noemi come si veste, sanremo 2016 noemi outfit, sanremo 2016 noemi look, look da vip, sanremo 2016 cantanti in gara,

Esordi e carriera della cantante

Noemi inizia a prendere lezioni di pianoforte quando ha soli 7 anni, a 11 anni inizia, invece, lo studio di chitarra. Prima di conoscere il successo, mentre prosegue con gli studi universitari, collabora come corista allo spettacolo di Gabriele Cirilli, Donna Gabriella e i suoi figli. La popolarità per Noemi arriva con X Factor. È il 2008 quando il talent show musicale spalanca alla cantante le porte del successo. Da allora le collaborazioni dell’artista vantano nomi eccellenti: da Irene Grandi a Zucchero, da Claudio Baglioni a Fiorella Mannoia. Nel 2011 il sodalizio con Vasco Rossi porta Noemi alla candidatura ai Nastri d’Argento per il brano Vuoto a perdere, firmato dal cantautore di Zocca e scelto come colonna sonora della pellicola Femmine contro Maschi. È candidato come miglior canzone originale.

Da concorrente di talent, Noemi passa – nel 2013 – dall’altra parte della cattedra. Entrando a far parte della giuria di The Voice of Italy, la rossa porterà avanti il progetto per tre stagioni. E intanto si getta in collaborazioni di rilievo con colleghi come Malika Ayane, Emma Marrone e Fedez. Nel 2018 festeggia i primi dieci anni di carriera con quello che è oggi l’ultimo album di inediti, La luna. Concorrente in gara a Sanremo 2021 con il brano Glicine, per Noemi è la sesta volta all’Ariston. Vi partecipò la prima volta nel 2010 vincendo un Sanremo Hit Award con Per tutta la vita; poi nel 2012 con Sono solo parole, conquistando il terzo posto; e ancora nel 2014 con Un uomo è un albero e Bagnati dal sole e nel 2016 con il brano La borsa di una donna. Due anni fa, era il 2018, presentò invece Non smettere mai di cercarmi.

ARTICOLO | Greta Zuccoli chi è: vita privata, carriera e curiosità sulla giovane cantante

ARTICOLO | Chi è Wrongonyou, vita privata e carriera: tutto sul giovane cantante romano

noemi

Noemi età, altezza, peso e vita privata

Oggi in forma smagliante, Noemi si è sottoposta negli anni ad un rigido regime alimentare che l’ha portata a pesare 56 chili. È alta 166 centimetri. Il suo fascino ha fatto capitolare il musicista Gabriele Greco, conosciuto prima che entrasse a far parte della sua band. Legati dal 2008, i due sono convolati a nozze nel 2018, nella Basilica di San Lorenza in Lucina, a Roma. Vivono a Londra, nella zona della West London. >> Sanremo 2021, la scaletta di giovedì 4 marzo: cover e ospiti

noemi età

Max Gazzè

Chi è Max Gazzè, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante italiano

Monica Guerritore

Monica Guerritore chi è: carriera, vita privata e curiosità sull’attrice di cinema e teatro