in

Padova, sfruttamento di manodopera alla Grafica Veneta: 11 persone arrestate

Sfruttamento di manodopera alla Grafica Veneta di Trebaseleghe, in provincia di Padova. Grafica Veneta è una delle più importanti società del settore. Pubblica libri che sono autentici best seller come “Harry Potter” e ha realizzato anche le mascherine date in omaggio dalla Regione Veneto nel 2020. I Carabinieri hanno arrestato 11 persone. Come riportato da Mattina Padova, diversi i capi di accusa: rapina, estorsione, lesioni, sequestro di persona e sfruttamento di lavoratori stranieri. L’operazione denominata “Pakarta” si è conclusa oggi lunedì 26 luglio 2021 all’alba ed è iniziata nel maggio del 2020.

Padova sfruttamento manodopera

Padova, sfruttamento di manodopera alla Grafica Veneta

Sfruttamento di manodopera alla Grafica Veneta di Trebaseleghe, in provincia di Padova. Dopo vari accertamenti da parte degli inquirenti, nel maggio 2020 è iniziata l’operazione “Parkata” che si è conclusa oggi 26 Luglio 2021 con l’arresto di ben 11 persone: nove pakistani e due italiani. Pesanti i capi di accusa: rapina, estorsione, lesioni, sequestro di persona e sfruttamento di lavoratori stranieri. Come riportato da Rai news, i vari lavoratori venivano “Sfruttati con turni da 12 ore pagati a 4,50 euro all’ora. E poi picchiati, legati e derubati di documenti e cellulari se osavano ribellarsi”. Dunque “erano condizioni di semi-schiavitù quelle in cui venivano tenuti una ventina di lavoratori pakistani dipendenti di un’azienda trentina, operante nel settore del confezionamento di prodotti editoriali, e utilizzati come manodopera nei magazzini di Grafica Veneta”. I lavorato venivano ingaggiati non appena sbarcavano in Italia. A fine turno venivano “prelevati all’alba, venivano riportati in serata in due abitazioni nelle vicinanze dell’azienda, dove vivevano ammassati e sorvegliati”.

ARTICOLO | Bari, braccianti stranieri sit-in nella basilica di San Nicola: «Lavoriamo in condizioni disumane»

ARTICOLO | Lucca, incidente all’alba: l’auto si ribalta, muore il passeggero di 26 anni

accoltella medico

I dirigenti sarebbero stati a conoscenza della situazione

Dopo un’operazione durata oltre un anno, i Carabinieri oggi, 26 Luglio 2021, hanno arrestato 11 persone legate alla Grafica Veneta in provincia di Padova per sfruttamento di manodopera. Secondo gli inquirenti i vertici del colosso dell’editoria sarebbero stati perfettamente a conoscenza delle condizioni di lavoro. In queste ora, infatti, sono stato posti ai domiciliari per caporalato anche l’amministratore delegato e il responsabile della sicurezza. Infine, l’azienda avrebbe anche tentato di depistare le indagini, falsificando le timbrature dei dipendenti in modo da far risultare turni di otto ore e non dodici. >> Altre news

figliuolo piemonte

Figliuolo in Piemonte: «No Vax? Siamo in un Paese libero», ultime notizie sui vaccini

conte feltri

Feltri bacchetta Conte sul congiuntivo: «Peggio di Di Maio», errore alla Fantozzi [VIDEO]