in

Come è morto il Principe Filippo: Buckingham Palace svela referto ufficiale

Il “Daily Telegraph” ha pubblicato le cause della morte del Principe Filippo, duca di Edimburgo. Il noto giornale britannico sarebbe entrato in possesso del certificato di morte del marito della Regina Elisabetta. Secondo le indiscrezioni rese note dal tabloid britannico, sul referto, firmato dal medico ufficiale di Buckingham Palace, è stato scritto semplicemente “vecchiaia”. Il Principe Filippo sarebbe dunque deceduto semplicemente per cause naturali: questo il vero motivo.

leggi anche l’articolo —> Morto il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta: cosa prevede il protocollo

Principe Filippo morto

Come è morto il Principe Filippo: Buckingham Palace svela referto ufficiale

Buckingham Palace ha condiviso le vere cause della morte del principe Filippo, duca di Edimburgo, scomparso il 9 aprile scorso. Il marito della Regina Elisabetta II si è spento di “vecchiaia”: così è scritto nero su bianco sul certificato di morte che porta la firma da Sir Huw Thomas, capo dello staff medico di fiducia dei Windsor. Il principe consorte è morto “serenamente” all’età di 99 anni. Il trapasso sarebbe avvenuto per motivi naturali. Scrive “Il Tempo” che ha rilanciato la notizia “la menzione “old age” è ammessa dalla normativa britannica se il paziente ha oltre 80 anni e se il medico che sigla il referto si è preso personalmente cura del malato per un lungo periodo così da poterne osservare il graduale declino”.

Il certificato, come dicevamo, è stato registrato da Brigadier Archie Miller-Bakewell, il segretario personale di Filippo, il 13 aprile. Vale a dire quattro giorni prima dei funerali al Castello di Windsor. Nasconderebbe due omaggi: il nome completo sul documento reca quello d’origine del 99enne, “Sua Altezza Reale Principe Filippo, Duca di Edimburgo precedentemente conosciuto come Principe Filippo di Grecia e Danimarca precedentemente conosciuto come Filippo Mountbatten”. Alla voce lavoro la valorizzazione della carriera militare del principe consorte: “Principe di Gran Bretagna e Ufficiale della Marina Militare”. 

Principe Filippo morto

Si era ritirato da anni dalla vita pubblica

Il duca di Edimburgo si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali da circa quattro anni. Nel corso della pandemia il Principe Filippo, che aveva ricevuto il vaccino all’inizio di gennaio 2021, come la Regina Elisabetta, ha vissuto nel castello di Windsor, ad ovest di Londra, insieme alla moglie e una cerchia di collaboratori. Leggi anche l’articolo —> Tra i 30 invitati al funerale anche Penny Brabourne, «la seconda donna del principe Filippo»

 

Serena Bortone

Serena Bortone sposata, fidanzata o single? Sciogliamo il mistero sul suo privato

Un contadino belga ha modificato “per sbaglio” il confine tra Francia e Belgio