in

Quanto guadagna Putin: il patrimonio da capogiro dello zar

Putin patrimonio, quanto è grande la fortuna del presidente russo? Da che lo zar ha deciso di attaccare l’Ucraina, non pochi si stanno chiedendo quanto potere economico abbia realmente il leader del Cremlino. Secondo quanto si apprende dal team giornalistico-investigativo di Occrp e di Novaya Gazeta, citato da «Money», Putin avrebbe messo da parte un patrimonio, che si aggira intorno ai 24 miliardi di dollari, circa 21 miliardi di euro.

leggi anche l’articolo —> Quanti figli, legittimi e illegittimi, ha Putin? Chi è Alina Kabaeva

putin patrimonio

Quanto guadagna Putin: a quanto ammonta il patrimonio da capogiro dello zar

Per «The Guardian», Putin sarebbe al nono posto tra i potenti della Terra con un guadagno annuale di ben 136.000 dollari. Alle spalle di altri leader mondiali come Joe Biden. Lo zar russo avrebbe un appartamento di 153 metri quadrati in cui abita, oltre a varie proprietà, “come ad esempio un terreno da 1500 metri quadrati e un altro piccolo appartamento da 77 metri quadrati”, scrive sempre «Money». Si tratta però di stime, non ci sono numeri ufficiali. C’è anche chi ipotizza di un patrimonio segreto molto più consistente però. «Forbes» si confronta con questo mistero da oltre venti anni. “Capire il patrimonio netto di Putin è probabilmente l’enigma più sfuggevole nella storia del magazine. (…) L’editore fondatore di Forbes Russia, Paul Klebnikov, ha rischiato la vita per questa causa. È stato fucilato per le strade di Mosca nel 2004 mentre indagava sulle sorti dei primi oligarchi della Russia”, si legge sulla rivista «Forbes», che ha dedicato nelle scorse ore un lungo articolo sulla ricchezza del presidente Putin. Un pezzo che potete leggere per intero cliccando qui. 

putin patrimonio

I punti poco chiari

Sul patrimonio di Putin ha scritto anche «Il Corriere della Sera», che insinua il dubbio che lo zar possa essere in realtà l’uomo più ricco del mondo. “Nel 2017, in un’audizione al Senato americano, la sua ricchezza personale fu stimata in ‘200 miliardi di dollari di denaro sporco’ messi via in anni di potere assoluto, segretamente”, si legge. Il Cremlino, alla voce «trasparenza», dichiara proprietà e rendite modeste per un capo di Stato. Un salario pubblico di circa 130 mila euro l’anno. Un appartamento da 77 metri quadri. Un garage da 18 metri quadri, due auto vintage Volga GAZ M21, un Suv Lada Niva, una roulotte. «Tutti questi beni, cioè tutte le proprietà di Putin, si trovano in Russia», si legge nella dichiarazione. Ma sono dati a cui credono in pochi, dietro ci sarebbe ben altro. Leggi anche l’articolo —> La vita privata di Putin, chi sono l’ex moglie e le figlie: il divorzio per le numerose amanti

putin patrimonio

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Champions League, la finale non si farà più a San Pietroburgo

biden putin

Biden e quegli affari con l’Ucraina che rischiavano di far saltare l’elezione alla Casa Bianca