in

Regionali Emilia Romagna, Zingaretti: «Se perdiamo non cadrà il governo»

Regionali Emilia Romagna, a pochi giorni dal voto il segretario del Pd Nicola Zingaretti mette le mani avanti nel caso di una sconfitta elettorale di Stefano Bonaccini. «Se perdiamo non cadrà il governo», ha detto questa mattina ai microfoni di Rtl 102.5. Il segretario Dem, conscio delle difficoltà dell’alleanza giallorossa, è però fiducioso sull’esito della competizione elettorale in quella che fu la “regione rossa” per eccellenza, nonostante l’incertezza dei sondaggi. E ai microfoni dell’emittente radiofonica elogia il contributo delle Sardine, ma dice: «Non avvantaggiano il Pd».

zingaretti

Regionali Emilia Romagna, per Zingaretti il governo non cadrà in caso di sconfitta

Zingaretti, come Conte e Di Maio, cerca in ogni modo di slegare la sfida elettorale delle regionali dalle sorti dell’alleanza che sostiene il governo Conte bis. Ma è evidente che in caso di sconfitta in particolare in Emilia Romagna la situazione si farebbe molto difficile per l’attuale governo. L’esecutivo è già fortemente indebolito dallo sfaldamento dl Movimento 5 Stelle, alle prese con una crisi di identità ed una diaspora dagli esiti ancora incerti. Ma salvo ulteriori defezioni dei pentastellati al Senato, l’alleanza giallorossa stringerà i denti pur di evitare il voto politico anticipato.

sondaggi sardine

«Le Sardine non avvantaggiano il PD»

Poi il passaggio sulle Sardine. «Considero le Sardine un movimento di persone che, per fortuna, si mobilitano per difendere i valori costituzionali e democratici –  ha detto Zingaretti a Non Stop Newsche sentono aggrediti dalla cultura dell’odio e dal disprezzo delle regole. Io penso che sia un patrimonio di tutti, di coloro che credono in alcuni valori democratici. Le Sardine sono una grande novità positiva. Non è un movimento del Pd ma è un movimento libero e autonomo. Dal punto di vista elettorale – ha continuato Zingaretti – non avvantaggiano il Pd ma la democrazia italiana. Riempiono le piazze, sono una risorsa per tutti e non tiriamoli per la giacchetto, utilizziamo e valorizziamo questo movimento per quello che rappresenta». >> Tutte le notizie di politica

Emily Ratajkowski Instagram

Emily Ratajkowski Instagram, lato B in primo piano: «Che paradiso!»

alberto urso instagram

Alberto Urso Instagram, tutta l’emozione per Sanremo in uno scatto inedito: «Ci fai sciogliere!»