in

Chi è Ricky Gianco: carriera, vita privata e curiosità sul cantante

Ricky Gianco, all’anagrafe Riccardo Sanna, è nato a Lodi il 18 febbraio del 1943. È considerato uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli. È stato talvolta accreditato come Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera negli anni Cinquanta, Gianco è considerato uno dei padri della musica rock italiana. Definito il “Pete Seeger” italiano.

leggi anche l’articolo —> Chi è Daniele Bartocci: biografia e vita privata del giovane giornalista

Ricky GIANCO

Chi è Ricky Gianco: carriera, vita privata e curiosità

Il primo disco suo è datato 1959: a quei tempi Ricky Gianco si faceva chiamare Ricky Sann. Nel 1960 la collaborazione anche con i Quelli, i precursori della Premiato Forneria Marconi. Sempre in quell’anno ha fondato la propria band, Ricky Sanna e il suo complesso, assieme a Luigi Tenco al sax ed Enzo Jannacci al pianoforte; con i due musicisti pubblica il singolo «Distrattamente». Successiva è un’incisione con Gino Paoli, «Come un bambino», uscita sotto il nome d’arte Ricky e un altro. Dopo una stagione si è unito a Colin Hicks and his Cabin Boys. Nel 1961 è entrato nel Clan Celentano, esperienza che brevemente lo ha portato ad una brusca rottura con il “Molleggiato” dopo aver inciso per sé «Vedrai che passerà» e nel 1962 «Non c’è pietà». Gianco ha pubblicato negli anni Sessanta tre album con la Jaguar, intitolati «Una giornata con Ricky Gianco», «Ai miei amici di “Ciao amici”» e «Ricky Gianco Show». È in questo periodo che Gianco ha composto un considerevole numero di canzoni, tra cui il brano famosissimo «Pugni chiusi».

Ricky gianco

Dal 2007 conduce il programma «Tuttifrutti»

Nel 1992 l’uscita dell’album «Piccolo è bello», che include il singolo «Anche un vagabondo», con la partecipazione di Roberto Manfredi e il musicista Gaudi. Nel 2004 ha portato in teatro uno spettacolo scritto a quattro mani con Alberto Tonti intitolato «È rock’n’roll». Dal 2007 conduce il programma «Tuttifrutti» su Radio 24.  In merito alla sua vita privata, non si hanno molte informazioni: probabilmente è sposato ma non è dato sapersi se abbia dei figli. Non è presente sui social. Leggi anche l’articolo —> Monica Maggioni è sposata? Mistero sulla vita privata della giornalista

 

Seguici sul nostro canale Telegram

media sondaggi oggi

Sondaggi, le intenzioni di voto ad oggi: il Movimento 5 Stelle tocca un nuovo minimo:

generale Goretti

Ucraina, il generale Goretti: “I nostri caccia a pochi chilometri dalla guerra”