in

Russia Ucraina, gli Usa avvertono lo zar Putin: così scatta escalation

Guerra Russia Ucraina oggi ultime notizie«Abbiamo già resistito cinquanta giorni. Cinquanta giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque», ha detto il presidente Zelensky. Gli Usa invieranno nuove armi all’Ucraina e avvertono Mosca di non ostacolare questa consegna, pena l’escalation del conflitto. «Gli Stati Uniti non stanno operando in Ucraina, ma se i russi dovessero colpire una qualsiasi parte di territorio della Nato, dove le attrezzature militari vengono assemblate, questo comporterebbe l’invocazione dell’articolo 5 e cambierebbe completamente il gioco», ha sottolineato il consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan secondo quanto riportato dalla «Cnn».

leggi anche l’articolo —> Svezia e Finlandia nella Nato? Medvedev: “La Russia risponderà con armi nucleari”

russia ucraina ultime notizie

Russia Ucraina ultime notizie, Usa avverte lo zar Putin: così scatta escalation

Il direttore della Cia William Burns non ha escluso che il presidente russo Vladimir Putin possa decidere di impiegare un’arma nucleare tattica o a bassa intensità, alla luce delle problematiche incontrate dalle forze russe nell’invasione dell’Ucraina. In un discorso alla Georgia Tech University di Atlanta, il suo primo intervento pubblico dalla nomina, Burns ha detto «alla luce della possibile disperazione del presidente Putin e della leadership russa, e delle battute d’arresto militari che hanno subito finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia rappresentata da un potenziale ricorso ad armi nucleari tattiche o armi nucleari a bassa intensità».

russia ucraina ultime notizie

Di Maio: «Bisogna far ripartire il processo di dialogo tra Ucraina e Russia»

«Dobbiamo fermare l’escalation, fermare la guerra in Ucraina. Bisogna far ripartire il processo di dialogo tra Ucraina e Russia. Zelensky ha fatto delle aperture importanti, ora è Putin che deve parlare», ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a «Radio24». E ancora: «L’Italia non ha gli elementi per verificare se in Ucraina stia avvenendo un genocidio, ma le atrocità sono sotto i nostri occhi, come i bambini uccisi e i civili uccisi». Sale ad almeno 198 il numero di bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa. Un dato reso noto dal procuratore generale ucraino. I minori rimasti feriti sono almeno 355. Leggi anche l’articolo —> Chi è Rosario Salvatore Aitala, il magistrato dell’Aja che giudicherà Putin

russia ucraina ultime notizie

 

Seguici sul nostro canale Telegram

rosario salvatore aitala

Chi è Rosario Salvatore Aitala, il magistrato dell’Aja che giudicherà Putin

Raffaella carrà patrimonio

Raffaella Carrà, enorme patrimonio di tre ville e non solo: chi sono gli eredi