Vai al contenuto

Chi è Sena Santini? Vita e carriera della giurista e cantante, giudice di Avanti un altro

26/01/2024 14:52 - Aggiornamento 26/02/2024 12:15
Avanti un altro Sena Santini chi è

Giurista, musicista e “anagrammista”, si definisce così Sena Santini, che pure nell’edizione 2023-2024 fa parte della squadra di Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis, con il ruolo di giudice. Nella vita è davvero una avvocatessa, ma la sua carriera professionale e artistica (e musicale, come vedremo) è variegata. Scopriamo tutto su di lei. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Laura Margesin: carriera, vita privata e curiosità sulla (nuova) fidanzata di Sinner

sena santini singolo toni servillo

Sena Santini: biografia e curiosità sulla giurista, giudice di “Avanti un altro”

Oramai da sei anni al fianco dei giudici di Avanti un altroSena Santini è nata il 4 febbraio 1993 a Camerano, in provincia di Ancona. Sul suo profilo Instagram scrive di sé: complicatrice di cose semplici, avvocato per passatempo, scrivendo mi consolo, sto seduta ad Avanti un altro”. I suoi genitori sono Fiorenzo Santini e Carla Pierucci e ha due fratelli, Matia ed Emiliano. Il suo nome di battesimo, voluto dalla mamma è di origine russa, diminutivo di Ursenna, la protagonista femminile del film Eutanasia di un amore con Ornella Muti e Tony Musante. Laureata col massimo dei voti in Giurisprudenza all’Istituto universitario di studi superiori di Pavia (prestigiosa istituto omologo della Normale e della Sant’Anna di Pisa), la sua tesi è stata presentata alla Camera ed al Senato della Repubblica. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Jannik Sinner, chi è: vita privata e carriera, tutto sul giovane campione

Come è approdata in televisione

“Mi piace dire – ha confessato in un’intervista al corriereadriatico del 2020 – che, dopo una laurea in giurisprudenza, sono finita a fare il giudice in tv. È successo per caso, stavo facendo un tirocinio con un magistrato a Bologna e studiavo per l’esame da avvocato. La mia passione per la scrittura e lo spettacolo, però, mi lanciava vistosi segnali, finché, dopo aver partecipato con due compagni di università ad un quiz, mi è stato proposto di fare un test di scrittura. Ho avuto così il privilegio di entrare in Endemol e di comparire in video”. Il quiz in questione era “Reazione a catena”, allora condotto da Amadeus, e ha preso parte a 10 puntate: il trio di colleghi universitari si chiamava Gli Interregionali. Accanto a lei, tra i giudici di Avanti un altro, ha ritrovato Stefano Jurgens e Christian Monaco, l’autore televisivo grazie al quale approdò, nel 2018, ad Avanti un altro. “Trovo esaltanti entrambe le fasi del mio lavoro – ha detto in merito al doppio ruolo ricoperto in trasmissione – sia quella di realizzazione del programma, sia il momento delle registrazioni“. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Deva Cassel, chi è la figlia di Monica Bellucci: carriera, fidanzato e curiosità

La passione per la musica e il debutto con “Toni Servillo”

Appassionata di musica, Sena ha confessato, ancora nell’intervista al corriereadriatico.it: Suono e canto da quando sono piccolina e ho sempre scritto, ma lo facevo per me. Mi si è prospettata la possibilità di un progetto più concreto, sarebbe quanto di più auspico ma non mi faccio illusioni e, indipendentemente da questo, continuerò a scrivere innanzitutto per me”. Nel settembre del 2022 ha presentato, con un discreto successo, con successo il suo singolo d’esordio, intitolato “Toni Servillo. Lei stessa ne ha parlato in questi termini: “Una ballad pop dal gusto retrò in cui una melodia romantica si fonde con immagini ironiche e agrodolci, all’interno di una tessitura musicale che crea un sound morbido e senza tempo – spiega Sena – La canzone parla anche della ricerca nell’altro di squarci di ferite simili in cui riconoscersi”. Ecco, di seguito, il video del brano.


Leggi anche: Chi è Daniel Nilsson, vita privata e carriera: tutto sul Bonus di “Avanti un altro”