in

Chi è Serena Bortone: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Chi è Serena Bortone, giornalista e conduttrice tv di successo, nota soprattutto per aver ideato il programma “Agorà”, in onda su Rai Tre dal 2010. La cinquantenne, che dal 2020 è al timone di “Oggi è un altro giorno”, programma pomeridiano di intrattenimento e attualità, subentrato al format “Vieni da me”, che ha visto per due anni alla guida Caterina Balivo.

leggi anche l’articolo —> Chi è Memo Remigi: carriera, vita privata e la verità sulla storia con Barbara D’Urso

Serena Bortone

Chi è Serena Bortone: carriera, vita privata sulla giornalista

Serena Bortone è nata l’8 settembre del 1970 a Roma, sotto il segno della Vergine. La conduttrice, come riferito dalla stessa, dovrebbe avere origini ciociare. Cresciuta nella scuola della Rai 3 di Angelo Guglielmi, ha cominciato a lavorare nella redazione del programma di Mino Damato Alla ricerca dell’arca nel 1989. Poi ha collaborato ad altre trasmissioni storiche come Avanzi di Serena Dandini e Ultimo minuto format di docufiction, condotto da Simonetta Martone e Maurizio Mannoni. Nel 1994 l’approdo al programma Mi manda Lubrano (diventato poi Mi manda Raitre). Dal 1998 ha preso il via la sua esperienza come giornalista politica: è stata inviata e autrice per TeleCamere, di cui è diventata conduttrice nel 2006. È autrice dello speciale di Rai 3 Dodicesimo Presidente, condotto da Federica Sciarelli con la partecipazione di Corrado Augias, dedicato all’elezione del Presidente della Repubblica nel gennaio 2015. È stata al timone di Agorà Estate insieme a Giovanni Anversa, programma di cui diviene conduttrice unica a partire dall’anno successivo. Il 28 giugno 2017, con l’ufficializzazione dei palinsesti Rai per la stagione immediatamente successiva, l’annuncio della conduzione di Agorà (al posto di Gerardo Greco). Il 7 settembre la giornalista ha debuttato su Rai 1 con Oggi è un altro giorno.

Serena Bortone

«Non sono mai stata sposata. Mai avuto figli. Il matrimonio non fa per me. Sono molto indipendente»

Serena Bortone è alta 170 centimetri per un peso di circa 63 chilogrammi. La conduttrice ha studiato a Londra in giovinezza. Erano gli anni ’80: quella fase di vita resta ancora uno dei suoi più bei ricordi. Della sua vita privata non si sa praticamente nulla. In un’intervista a “Mio” la cinquantenne ha fatto capire di non essere particolarmente incline al matrimonio. «Non credo nel matrimonio, ma nell’indipendenza», ha detto. E ancora: «Non sono mai stata sposata. Mai avuto figli. Il matrimonio non fa per me. Sono molto indipendente. Quanto all’amore, sono sempre innamorata. In questo momento posso dire di non avere un amore in particolare, ma non escludo che arrivi». La giornalista è amante dei gatti. Nel tempo libero le piace leggere. Un autore che l’ha fortemente influenzata è Don Milani. «Mi ha insegnato l’attenzione e la cura dell’altro ma anche la necessità di pensare con la propria testa rifuggendo dal conformismo e dall’omologazione», ha raccontato la Bortone a “Famiglia Cristiana”. Leggi anche l’articolo —> “Oggi è un altro giorno”, Lino Banfi senza freni: «Mi incaz***i», Serena Bortone senza fiato

Serena Bortone

Eros Ramazzotti

Chi è Eros Ramazzotti, vita privata e carriera: tutto sul noto cantante italiano

temptation island

“Temptation Island” quando va in onda, tutte le novità: brutte notizie per l’edizione Vip