in

Sileri e la variante Omicron: “Presto potremo e dovremo allentare la presa: tutta Italia zona bianca”

Nonostante l’aumento dei casi, secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel della variante Omicron e presto si potrà iniziare ad “allentare la presa” sulle regole Covid. “Stiamo vivendo un picco al quale seguirà una decrescita. Tutte le misure che oggi stiamo mettendo in campo – in un tempo relativamente breve – dovranno e potranno essere modificate per allentare la presa”, ha commentato infatti.

sileri omicron

Sileri e la variante Omicron: “Presto si allenteranno le misure”

Sebbene l’Italia in questo momento stia attraversando il picco di contagi dovuti alla variante Omicron, quindi, secondo Sileri presto si inizierà a vedere la “discesa”. E si potranno allentare le misure anti Covid. “Quello che facciamo non è qualcosa di fisso, che durerà fino all’infinito, ma è invece rimodulabile per affrontare il virus”, ha sottolineato a “Radio anch’io” su Rai Radio 1 parlando della situazione epidemiologica. Intanto, a Palazzo Chigi si sta lavorando sulla lista delle attività concesse con il Super Green Pass e con il Green Pass base. Il provvedimento è “quasi pronto”, e dovrebbe arrivare già tra oggi e domani. “E’ stata stilata una lista dove non sarà richiesto” il Green Pass “come al supermercato, nelle farmacie o nelle edicole. Tutto partirà dal 1 febbraio. La lista verrà resa nota e sarà spiegata la bontà di quello che stiamo facendo per convincere le persone ancora indecise”.

Alcune regioni, poi, a partire dalla prossima settimana potrebbero entrare nella zona arancione. Nonostante questo, però, a detta di Sileri “non servirà una rimodulazione” del sistema “visto l’andamento del virus. Vi è già un calo dei ricoveri, tra qualche giorno o settimana si andrà verso una situazione in cui il giallo scomparirà. Non servirà cambiare, ma anzi è fondamentale lasciarlo nel caso in cui ci siano nuove varianti”. Rispetto alla possibilità di estendere a tutto il Paese l’autotesting, infine, ha commentato: “Potrebbe essere il futuro ma attenzione a quel margine di falsa negatività”. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Nuove varianti Covid in arrivo: l’avvertimento del professor Garattini sui vaccini

ARTICOLO | Dove non servirà il Green Pass dal primo febbraio: verso l’intesa sulla lista delle attività

Seguici sul nostro canale Telegram

governo draghi

Crisi di governo nell’aria, “a prescindere da Berlusconi”: la previsione di Alessandro Sallusti su Draghi

quirinale 2022

Elezioni del presidente della Repubblica: ogni 12 minuti voteranno in 50