in

Ultimi sondaggi politici oggi, la vera sfida è tra Fratelli D’Italia e Movimento 5 Stelle

Enrico Letta sta regalando una nuova primavera al Partito Democratico. Letteralmente. Da quando è tornato nella scena politica, infatti, i dem stanno rincominciando a raccogliere consensi, crescendo di quasi mezzo punto percentuale. La vera lotta, però, si sta consumando per la conquista del terzo gradino del podio: a scontrarsi sono il Movimento 5 Stelle e Fratelli D’Italia, questa settimana pari in termini di percentuali. A dimostrarlo sono gli ultimi sondaggi politici realizzati grazie alla Supermedia di YouTrend per Agi.

anticipazioni L'Arena

Ultimi sondaggi politici, le percentuali dei partiti oggi

Ecco le percentuali che, secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi, i partiti raccoglierebbero se i cittadini fossero chiamati alle urne:

  • Lega: 23%
  • Partito Democratico: 18%
  • Movimento 5 Stelle: 16,9%
  • Fratelli D’Italia: 16,9%
  • Forza Italia: 7,8%
  • Azione: 3,3%
  • Italia Viva: 3,1%
  • Sinistra Italiana: 2,2%
  • Art.1/MDP: 2%
  • +Europa: 1,6%
  • Verdi: 1,5%

Come si può notare dalle percentuali rilevate dagli ultimi sondaggi politici di oggi, la Lega si mantiene il primo partito in Italia, sebbene ora con il suo 23% sia molto lontana da quel 34% che l’aveva fatta trionfare nelle elezioni europee del 2018. Al secondo posto, ancora sofferente a causa delle diatribe interne ma in risalita c’è il Partito Democratico, che si ferma al 18% dei consensi. Il calo è avvenuto dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti, ma grazie all’arrivo di Enrico Letta sembra che si stia pian piano riprendendo. Pari merito invece per il Movimento 5 Stelle e Fratelli D’Italia. Tutti e due, infatti, questa settimana riescono a conquistare il 16,9% delle intenzioni di voto. Sicuramente, il ritorno di Giuseppe Conte nell’arena politica sta graziando i pentastellati, che ora riescono a raccogliere un po’ più di consensi e a far crescere le percentuali.

Contemporaneamente, poi, perdono terreno si Forza Italia che Azione, segnando -0,4% e fermandosi rispettivamente a 7,8% e 3,3%. Per quanto riguarda i partiti più piccoli, dopo alcune settimane di difficoltà Italia Viva torna a scavalcare la soglia di sbarramento e grazie a un incremento dello 0,7% si posiziona al 3,1%. Seguono poi Sinistra Italiana con il 2,2%, Art.1/MDP con il 2%, +Europa con l’1,6% e i Verdi con l’1,5%.

ARTICOLO | Letta e Salvini, qualche punto in comune potrebbe esserci: tutti e due bocciano l’Ue?

ARTICOLO | Partite Iva, requisiti ed errori da evitare per la domanda del bonus a fondo perduto

sondaggi politici oggi

Ultimi sondaggi politici oggi, lo scenario politico

Da quanto Mario Draghi ha messo piede a Palazzo Chigi i partiti della maggioranza, e non solo, sono stati travolti dal caos. Potremmo dire quindi che lo scenario politico è in forte movimento: da una parte, infatti, abbiamo un Partito Democratico che tenta, grazie all’arrivo di Enrico Letta, di recuperare non solo terreno, ma soprattutto autorevolezza. E di placare gli animi interni che negli ultimi anni hanno segnato le sorti dei dem. C’è poi il Movimento 5 Stelle, che grazie al duo Conte-Grillo ora si è imposto di riformarsi, ricrearsi, riscriversi praticamente da zero. Così tanto che potrebbe addirittura abbandonare in un cassetto logo e nome, per fare spazio al nuovo “Italia Più 2050”.

A destra, poi, c’è Fratelli D’Italia che vorrebbe vedersi riconoscere un ruolo più significativo all’interno della coalizione, anche se ha scelto di sedersi tra i banchi dell’opposizione. In tutto questo, infine, c’è Mario Draghi, che sembra non volersi interessare più di tanto degli screzi tipici della politica. Il suo compito, e il suo obiettivo, sono quelli di far sopravvivere l’Italia alla pandemia. E’ per questo che è stato chiamato. Così, il suo tempo lo dedica a scrivere decreti e interventi economici, principalmente con i tecnici di fiducia. E, ammettiamolo, senza distaccarsi poi così tanto dall’operato dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Almeno per ora. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Mehmet Günsür

Chi è Mehmet Günsür, vita privata e carriera: tutto sul noto attore turco

Tommaso Zorzi

Tommaso Zorzi condurrà un programma Mediaset: ecco di che si tratta