in

Terremoto in Messico, scossa di magnitudo 7.1: epicentro vicino Acapulco

Terremoto Messico oggi – Mercoledì 8 settembre 2021. Una potente scossa ad Acapulco si è registrata nello stato di Guerrero. A tremare gli edifici di Città del Messico a 320 Km di distanza addirittura. Dettaglio che fa capire la portata della magnitudo del sisma.  L’ipocentro, relativamente superficiale, è stato individuato a 12,6 Km. Una giornata drammatica per il paese: morti 16 pazienti ricoverati in un ospedale sorpreso dalle acque di un fiume in piena; poi la scossa di terremoto devastante. Per ora le autorità parlano di una sola vittima, ma è un bilancio provvisorio.

leggi anche l’articolo —> In India il virus Nipah ha già generato 3 focolai e ucciso un ragazzo

terremoto Acapulco

Terremoto in Messico oggi, scossa di magnitudo 7.1: epicentro vicino Acapulco

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito il sud est del Messico, alle porte della località turistica di Acapulco. Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), è stato registrato quattro km a est di Los àrganos de San Agustín (sudest), nello Stato di Guerrero, ad una profondità di 12,6 km. La forte scossa è stata avvertita, come dicevamo in apertura, anche a Città del Messico, che si trova a quasi 380 chilometri di distanza. Secondo le prime informazioni, ci sarebbe almeno una vittima. Intanto è stato revocato l’allarme di un possibile tsunami sulla costa pacifica di Guerrero. Dalle prime immagini che circolano sui social pare ci siano state frane e danni agli edifici. Diversi gli alberi caduti e i grandi massi che hanno invaso le strade. I palazzi hanno tremato e molta gente, nonostante le forti piogge, si è riversata in strada. «È stato terribile, ricorda il terremoto del 1985», ha dichiarato Yesmin Rizk, un 70enne residente a Roma Sur. L’azienda elettrica statale messicana, la Comisión Federal de Electricidad, ha dichiarato che la fornitura di energia interrotta a causa del terremoto ha interessato 1,6 milioni di utenti tra Città del Messico e negli stati di Guerrero, Morelos e Oaxaca.

C’è almeno una vittima: un uomo rimasto schiacciato dalla caduta di un palo della luce

«Fortunatamente, non ci sono danni gravi e finora non abbiamo informazioni sulla perdita di vite umane». Era stato questo il messaggio a caldo del presidente del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, su Twitter. Poi la notizia della morte di un uomo a Coyuca de Benítez, una cittadina a ovest di Acapulco. La vittima sembra sia rimasta schiacciata dalla caduta di un palo. A darne conferma è stato il governatore dello stato Héctor Astudillo Flores, intervistato dalla tv locale. Leggi anche l’articolo —> Sassari, tenta di uccidere la compagna poi si impicca: la donna è in gravi condizioni

 

Sassari tenta di uccidere

Sassari, tenta di uccidere la compagna poi si impicca: la donna è in gravi condizioni

Matteo Salvini Green Pass

La Lega “tradisce” gli alleati di governo sul Decreto Green Pass