in

Paura in Calabria per un boom sonico: “Forte come un terremoto”

Terremoto oggi Cosenza, forte boato come boom sonico. Brutto risveglio in Calabria: paura intorno alle 11.10 di stamani, giovedì 11 novembre 2021. La popolazione ha avvertito un boato, la terra ha tremato come se ci fosse una scossa in corso. In realtà i sismografi non hanno rilevato alcun movimento del sottosuolo. Era infatti un boom sonico, cioè un’onda d’urto generata da un aereo che viaggia con una velocità superiore a quella del suono. Cerchiamo di fare chiarezza su quanto accaduto. Di che si tratta? Qual è la situazione ora?

leggi anche l’articolo —> Come sarà il Natale: perché i vaccinati potranno festeggiare senza restrizioni

boom sonico calabria

Paura in Calabria per un boom sonico: “Forte come un terremoto”, cosa è successo

Un forte boato è stato avvertito questa mattina alle ore 11:10 a Cosenza. I residenti hanno sentito un rumore; il suolo ha preso a tremare per qualche secondo come se si fosse trattato di un terremoto. Invece con ogni probabilità si è trattato di un boom sonico. Forse era un caccia militare partito dall’Aeroporto Militare “Antonio Ramirez” di Gioia del Colle, dove si trova il 36° Stormo Caccia. Per questo motivo a Cosenza i boom sonici sono particolarmente frequenti.

Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urtocreate da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Un esempio? Quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono nell’aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono. Leggi anche l’articolo —> Modena, padre e figlio investiti da un Suv davanti al supermercato 

calabria terremoto

Seguici sul nostro canale Telegram

modena padre e figlio investiti

Modena, padre e figlio investiti da un Suv davanti al supermercato: morto 76enne

Viviana e Gioele

Cosa è successo a Viviana e Gioele, inchiesta archiviata: il giudice chiude il caso