in

Valentino Rossi, il dottore compie 42 anni: esordi e curiosità sul campione

Quarantadue anni oggi di cui gran parte spesi in sella alle due ruote, Valentino Rossi nasce il 16 febbraio 1979 ad Urbino: pilota e campione di Moto Gp, il dottore non ha bisogno di grandi presentazioni. Con nove titoli mondiali – di cui cinque consecutivi – e la singolarità di essere l’unico pilota nella storia del campionato ad aver vinto il mondiale in quattro classi differenti, Valentino si attesta come uno dei fuoriclasse più titolati di sempre.

Leggi anche >> Jorge Lorenzo nonostante le rivalità sceglie Valentino Rossi come miglior pilota

Valentino Rossi età

Valentino Rossi età, altezza, peso, carriera: gli esordi del campione di Tavullia

Figlio d’arte – il padre Graziano Rossi si piazzò sul gradino più basso del podio nel motomondiale del 1979 – Valentino, 182 centimetri di altezza per 65 kg di peso, cresce a Tavullia, un piccolo paesino in provincia di Pesaro. Qui, a soli due anni e mezzo, macina i primi metri sul motorino con le rotelle regalatogli dal papà. Non l’unico in famiglia appassionato di motori: anche il fratello minore, Luca, segue le orme di Valentino ed è oggi pilota motociclistico.

Contraddistinto dal 46 fin dagli esordi, Rossi scelse lo stesso numero utilizzato dal padre e dal pilota giapponese Norifumi Abe, da sempre stimato. La carriera da pilota inizia quando Rossi è giovanissimo: all’età di nove anni Valentino consegue la licenza per poter guidare i Go Kart, salvo poi abbandonare le quattro ruote per catapultarsi nel mondo delle minimoto in cui esprime tutto il suo talento. A soli 13 anni esordisce nel campionato Sport Production in sella alla sua Aprilia AF1 125 Futura. E, nel 1996, al suo esordio nel motomondiale, conquista per la prima volta il gradino più alto del podio nel Gran Premio di Brno in Repubblica Ceca.

Valentino Rossi età

Curiosità e vita privata

Campione sportivo e volto televisivo, Valentino è stato spesso sotto l’occhio del gossip per le sue storie d’amore con personaggi più o meno noti. La prima relazione che si ricordi è quella con l’attrice Martina Stella, risalente al 2002. La liaison non durò molto e il campione si avvicinò successivamente a Floriana Giaime, già conosciuta per la partecipazione a Uomini e Donne. Nel 2012 Rossi si tuffa per ben quattro anni nella storia con la modella Linda Morselli e, qualche tempo dopo la rottura, nel 2017, il suo nome viene accostato a quello di Giorgia Crivello. Oggi è felicemente fidanzato con la modella e influencer Francesca Sofia Novello. Soprannominato “The doctor” Valentino guadagna questo ‘titolo’ per la capacità di individuare e risolvere i problemi delle moto che guida. >> Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello si sposano? Ecco l’anello

Valentino Rossi età

Seguici sul nostro canale Telegram

Ilary Blasi Isola dei Famosi 2021

Ilary Blasi, look ‘monacali’ per L’Isola dei Famosi? «I tempi sono cambiati, comincio ad avere un’età»

Salvini Zingaretti

Salvini: «L’Euro irreversibile? Solo la morte», la replica immediata di Zingaretti