in

Chi è Olena Zelenska, la moglie del premier ucraino Zelensky: carriera e curiosità

L’ex comico e presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, si sta rivelando un vero leader. Il suo attaccamento al Paese ha sorpreso il mondo intero. Il leader di Kiev ha potuto contare sempre sul supporto della moglie, Olena Zelenska, che ha deciso di restare sul territorio ucraino, assieme ai due figli minorenni. La coppia ha declinato l’offerta degli Stati Uniti per avere una via di fuga. Nonostante fossero loro nel mirino di Putin: «Abbiamo informazioni che sono l’obiettivo numero uno del nemico. La mia famiglia l’obiettivo numero due. Vogliono distruggere l’Ucraina politicamente distruggendo il capo dello Stato», le parole di Zelensky.

leggi anche l’articolo —> Chi è il presidente ucraino Zelensky: carriera, moglie e figli. Tutte le curiosità

moglie Zelensky

Chi è Olena Zelenska, la moglie del premier ucraino Zelensky: carriera e curiosità

«Mia cara gente ucraina! Vi sto guardando oggi, in tv, nelle strade, su internet. Vedo pubblicazioni e video e sapete che? Siete incredibili. Oggi non sarò nel panico né verserò lacrime. Sarò tranquilla e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò con loro, accanto a mio marito e accanto a voi», le dichiarazioni invece della moglie del premier ucraino. Ma chi è Olena Zelenska? Nata a Kryvyj Rih nel 1978, è architetto e scrittrice. Ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile della Kryvyi Rih National University, ma poi è diventata sceneggiatrice e autrice per «Studio Quarter 95», un’emittente statale di tv. L’incontro con Zelensky molto tempo fa: i due si sono conosciuti all’università, quando lui studiava diritto. Tutti e due amavano il mondo dello spettacolo, ad unirli la passione per l’intrattenimento. Sono convolati a nozze nel 2003, dopo ben otto anni di fidanzamento. E allora Zelensky fondò la casa di produzione televisiva, dove lavorava come attore e regista; la moglie Olena invece era la sceneggiatrice. Il loro matrimonio è stato perfezionato dall’arrivo della loro primogenita, Oleksandra, e nel 2013 da Kyrylo.

moglie Zelensky

Influencer, è seguitissima su Instagram

La moglie di Zelensky, Olena Zelenska è molto attiva sui social, vanta oltre due milioni di followers su Instagram. È impegnata con l’Unicef e in programmi con diverse istituzioni culturali del suo Paese. Nel 2019, la rivista Focus ha inserito la first lady nella lista delle persone più influenti dell’Ucraina. In passato è stata sulla copertina di diverse copertine, tra cui quella di Vogue Ucraina. Leggi anche l’articolo —> Putin malato? “Incapace di ragionare per questo…”, la tesi rilanciata da Laurie Garrett

moglie Zelensky

Seguici sul nostro canale Telegram

Le sfilate hanno un futuro virtuale? L’esempio di #SHEINFORALL

omicidio Faenza

Omicidio Ilenia Fabbri: condannati all’ergastolo l’ex marito e il sicario