«Lei è equilibrata, certamente più matura di molte ragazze della sua età, più paziente di tante sue coetanee e forse anche di me». Così Franco Di Mare, direttore di Rai 3, ha descritto in un’intervista di qualche tempo fa concessa a “Famiglia Cristiana”, la figlia Stella. Con la giovane l’ex inviato di guerra ha un rapporto incredibile: la giovane è stata adottata da Di Mare quando lei aveva solo 10 mesi e lui era inviato di guerra in Bosnia-Erzegovina. Una vicenda raccontata nel romanzo, da cui è stata tratta poi una splendida fiction, “Non chiedere perché”, edito da Rizzoli.
leggi anche l’articolo —> Chi è Giulia Berdini, la fidanzata di Franco Di Mare: tra i due 36 anni di differenza
Chi è Stella, la figlia adottiva di Franco Di Mare: la vera storia
«Ho aspettato che lei crescesse poi le ho chiesto se le andava che io scrivessi questa storia. Un romanzo era l’unico modo di mantenere vivi certi ricordi: se non avessi fissato i punti essenziali si sarebbe affievolito, quel poco di fantasia che ho aggiunto è come il collante che metteva insieme i tasselli», ha spiegato Franco Di Mare a “Famiglia Cristiana”. E ancora: «Non c’è nulla che abbia più valore di qualsiasi eredità materiale: è la sua storia, la vicenda di una bambina straordinariamente voluta e amata». Un libro, “Non chiedere perché”, che affronta un tema delicato, quello dell’adozione sullo sfondo di un conflitto quale quello della Bosnia-Erzegovina. «Ero a Sarajevo e una bomba si è abbattuta su orfanotrofio. Incrocio gli occhi di una bambina e ci capiamo subito. Avevo trentacinque anni in un momento particolare della mia vita e Stella mi ha salvato», ha rimarcato Franco Di Mare.
Il rapporto speciale con la madre Alessandra
Stella Di Mare, oggi quasi trentenne, conosce bene le sue origini. I suoi capelli sono lunghi e neri, gli occhi profondi. La giovane ha una spiccata passione per la letteratura (Dante in particolare), ma all’università ha deciso di studiare Economia. Alessandra, ex moglie di Franco, è sua madre a tutti gli effetti. Le due hanno un rapporto favoloso: «È grazie a lei che la nostra Stella è diventata una giovane donna che farebbe inorgoglire qualunque genitore. Ale c’era quando io (spesso) ero assente; c’era quando Stellina studiava e cresceva, l’ha aiutata a superare le prime difficoltà, a laurearsi a pieni voti e, in definitiva, a diventare lo spettacolare essere umano che è oggi», ha scritto qualche tempo fa sui social il direttore di Rai 3. Riservata, lontana dai riflettori quanto la madre, Stella si è laureata in Economia alla Luiss a pieni voti. Leggi anche l’articolo —> Chi è Franco Di Mare, vita privata e carriera: tutto sul noto giornalista e conduttore italiano