Matteo Salvini in queste ore stava aspettando la decisione del Gup di Catania riguardo al Caso Gregoretti. Due anni fa, il leader della Lega, allora ministro dell’Interno, aveva secondo alcuni abusato della sua posizione per bloccare alcuni migranti sulla nave Gregoretti. Nunzio Sarpietro, gup del carcere siciliano di Bicocca ha emesso la sentenza. Il caso è “non luogo a procedere”. Non ci sarà alcun processo a Salvini.
Caso Gregoretti Salvini accusato di abuso di potere
Nel luglio 2019 una nave della Guardia costiera italiana era approdata nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa. A bordo della nave, la “Gregoretti”, 164 migranti. Il 27 luglio 2019 la Gregoretti era arrivata al porto e ha atteso 4 giorni l’autorizzazione allo sbarco.
Per questa lunga attesa, l’imputato Matteo Salvini secondo le accuse avrebbe privato della libertà personale i migranti, abusando del suo potere di ministro dell’Interno. La legale del leader del Carrocio Giulia Bongiorno ha respinto le accuse. Secondo l’imputato e il suo legale “non si è verificata alcuna illecita privazione della libertà personale, in attesa dell’organizzazione del trasferimento dei migranti alla destinazione finale”.
ARTICOLO | Draghi premier gratis, Bechis punge Paragone: «Il vero populismo fu di Conte»
ARTICOLO | Tutta Italia zona gialla dal 17 maggio, tre regioni verso il bianco: in arrivo importante novità
Caso Gregoretti Salvini non andrà a processo
Durante le indagini portate avanti dal gup di Catania, Sarpietro aveva chiamato a testimoniare in aula nei mesi scorsi alcuni ministri che allora erano al Governo. Hanno testimoniato al caso Gregoretti l’ex premier Giuseppe Conte, gli ex ministri Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli e gli attuali ministri dell’Interno Luciana Lamorgese e degli Esteri Luigi Di Maio. Tutti i testimoni hanno confermato che le decisioni di Salvini erano frutto del confronto con il Governo. Il leader della Lega aveva la responsabilità di assegnare il porto di sbarco alle navi di soccorso dei migranti, senza dover consultare i ministri. Ma comunque il giudice ha deciso di fermare qui il processo.>>Tutte le notizie