Vai al contenuto

“Le spiego perché lei è un cretino”: ennesimo show di Orsini contro Ruggieri a Cartabianca

18/05/2022 14:19

Ancora una volta il programma Cartabianca, in onda su Rai 3, si è trasformato in palcoscenico e ha dato vita a uno spettacolo ricco di insulti. I protagonisti sono stati il professore Alessandro Orsini e il parlamentare di Forza Italia Andrea Ruggieri che, nel bel mezzo di una discussione riguardo all’invio delle armi in Ucraina, hanno fatto scoppiare una lite e hanno iniziato a inveire l’uno contro l’altro.

Orsini ruggieri

La lite tra Ruggieri e Orsini a Cartabianca

La lite tra Ruggieri e Orsini ha visibilmente infastidito anche la conduttrice Bianca Berlinguer, in particolare per la piega che a un certo punto ha preso la discussione. Il dibattito è iniziato a causa delle critiche che il docente dell’Università Luiss, Alessandro Orsini, da mesi ormai al centro delle polemiche per le sue opinioni rispetto alla guerra, ha espresso riguardo all’invio da parte dell’Italia delle armi in Ucraina. A detta sua, infatti, è normale che la Russia sia preoccupata per la vicinanza della Nato ai suoi confini, considerando anche i problemi interni. Ovvia la replica: “Non è che i suoi problemi se li può risolvere invadendo l’Ucraina”.

L’obiezione, però, non ha fermato Orsini che ha continuato dicendo che “ciò che Putin sta dichiarando è che se noi gli mettiamo i soldatini e i carri armati al confine non gli va bene”. Proprio a quel punto il forzista Ruggieri si è lasciato andare e, all’altro ospite, ha detto: “Lei è un uomo sicuramente intelligente, non c’è bisogno di fare ‘disegnini’, ‘soldatini’. Non è che siamo tutti più scemi di lei, professore“. Parole che hanno fatto immediatamente inalberare Orsini che, a sua volta, ha replicato: “Nel suo caso qualche dubbio lo avrei“. Non stupisce dunque che subito dopo tra i due sia scoppiata una vera e propria lite, che si è infiammata sempre di più.

ARTICOLO | Bonus 200 euro, cresce la platea dei beneficiari: chi deve fare domanda e chi no [MINI GUIDA]

ARTICOLO | La verità sul «tesoro» di Craxi, il figlio Bobo: “La villa di Hammamet sentina di tutti i mali”

Bianca Berlinguer

Cartabianca, Orsini contro Ruggieri: “Ora le spiego perché lei è un cretino”

“Ho lavorato per 13 anni in televisione, di gente frustrata come lei che cerca di fare qualunque cosa pur di farsi riconoscere ne ho vista a decine”, è stata la risposta di Andrea Ruggieri mentre la conduttrice tentata di fermare i due. La conversazione, poi, si è spostata su un vecchio video del 2018, portato dal parlamentare come esempio della poca serierà del professore, immagini che però Orsini ha affermato essere state tagliate e rimontate ad hoc. La scelta comunque non è piaciuta al docente che ha ribattuto dicendo: “Le voglio spiegare perché lei è un cretino“.

Il battibecco, che stava prendendo una piega sempre più critica, ha imposto l’intervento della conduttrice Berlinguer che, già a rischio chiusura del programma, ha ripetuto svariate volte “basta, basta”. Non riuscendo a fermarli, ha optato di lanciare un servizio, e di mettere la parola fine alla discussione. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Continua a leggere su UrbanPost