in ,

Alfredino – Una storia Italiana, la nuova miniserie Sky: trama e cast

Alfredino – Una storia Italiana è la nuova miniserie di Sky. La fiction racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi: caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981. Questa tragica vicenda, quarant’anni fa, commosse l’Italia intera. La trama è indelebile nelle menti di chi, in quell’anno, c’era e ha seguito la vicenda durate la diretta minuto per minuto della Rai. Tutte le anticipazioni del cast che è davvero d’eccezione.

>> The Third Day: tutto quello che c’è da sapere sulla fiction Sky con Jude Law

Alfredino - Una storia Italiana

La trama

Purtroppo questa miniserie di Sky è tratta una una storia vera. La vicenda è quella che vede protagonista Alfredo Rampi, conosciuto da tutti come Alfredino. Il bambino era nelle campagne di Vermicino vicino a Roma nel 1981, quando per sbaglio scivolò in un pozzo artesiano. I vigili del fuoco tentarono per 3 giorni di tiralo fuori da quell’inferno. Tutta la vicenda fu trasmessa in diretta sulla rete nazionale e commosse l’Italia intera. Il 13 giugno del 1981, Alfredino non respirava più. I giorni di angoscia che la famiglia e i soccorsi hanno passato vennero trasmessi dalla Rai in diretta tv. Questo fece si che volontari e curiosi da tutta Italia raggiunsero il posto. Tanto che, per molti, la triste vicenda di Alfredino può essere considerata come il primo esempio di “tv del dolore”. Un evento tremendo che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è nato qualcosa di buono: la vicenda di Alfredo Rampi diede infatti un impulso decisivo alla formazione della Protezione Civile come la conosciamo oggi. Grazie alla determinazione di Franca Rampi, la madre della vittima, è nato il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto hanno sofferto loro.

Alfredo Rampi

Il cast

Quasi 40 anni dopo Sky ha deciso di produrre la miniserie dal titolo Alfredino – Una storia Italiana, per rendere omaggio alla memoria di Alfredo Rampi, il bambino che morì in seguito alla caduta in un pozzo artesiano. La data dell’effettiva messa in onda non è ancora stata resa ufficiale ma, si sa che la fiction sarà divisa in 4 puntate. Il cast scelto è eccezionale. Vede infatti Anna Foglietta, nel ruolo di Franca Rampi, la mamma di Alfredino. Al fianco dell’attrice Italiana conosciuta anche per Perfetti Sconosciuti, troviamo Luca Angeletti, che interpreta Ferdinando Rampi il padre di Alfredino.  Francesco Acquaroli, è invece il comandante dei Vigili del Fuoco, Elveno Pastorelli, che coordinava i soccorsi a Vermicino. La carriera di Francesco è decisamente in ascesa, grazie anche anche alla serie Suburra, campionessa di incassi. E ancora, Vinicio Marchioni, che interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo Rampi durante quelle terribili ore. Al cast già di alto livello si aggiungono: Giacomo Ferrara, che veste i panni del secondo speleologo e Riccardo De Filippis, che interpreta “l’Angelo di Vermicino”. Così chiamato perché fu l’ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo. Infine Massimo Dapporto sarà invece l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. >> tutte le news del mondo dello spettacolo

Alfredino- Una storia Italiana

 

 

Francesca Brambilla Instagram, silhouette da urlo e sguardo ipnotico: «Un capolavoro!»

Media sondaggi Termometro Politico: Lega +3,4% su PD, centrodestra al 47,7%