in

Cambio dell’ora legale: quando bisogna spostare le lancette

Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 scatta il cambio dell’ora legale in Italia. Le lancette dell’orologio, quindi, all’arrivo delle 2:00, dovranno essere immediatamente spostate alle 3:00. Da domenica, perciò, potremo finalmente godere di un’ora di luce in più ogni giorno, anche se quella notte ne dormiremo una in meno.

cambio ora legale

Cambio ora legale marzo 2022: quando spostare le lancette

Tutti i dispositivi digitali, così come gli smartphone egli smartwatch o i computer, aggiorneranno il cambio dell’ora legale in modo automatico. Bisognerà quindi ricordarsi di spostare le lancette esclusivamente nei vecchi orologi da polso o in generale in quelli analogici che abbiamo in casa. Perché ogni anno, a marzo, si cambia l’ora? Perché grazie all’ora legale, con l’arrivo della bella stagione, riusciremo a sfruttare un’ora in più di luce ogni giorno. Inoltre, questo permette di risparmiare in termini di consumi energetici. L’ora legale rimarrà in vigore per sette mesi, fino alla notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, quando torneremo all’ora solare.

Rimane per ora in stand-by, quindi, l’ipotesi di abolire il cambio dell’ora. La discussione è iniziata nel 2018 in Europa, ma non tutti i Paesi sono concordi nel mantenere un unico orario valido per tutto l’anno. Ai tempi la risoluzione venne approvata con il voto favorevole dell’84% degli Stati membri: tra i no, però, spicca proprio il nostro Paese. Di fatto, il cambio dell’ora permette un consistente risparmio energetico, e in questi tempi di aumento dei prezzi delle materie prime tutelarlo sembra ancora più importante. Parliamo, infatti, di un miliardo e 700 milioni di euro risparmiati tra il 2004 e il 2020. Tra gli altri che vorrebbero mantenere il mondo com’è ci sono i Paesi del nord come Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia che, a causa della vicinanza al Polo, non riescono a sfruttare il maggior numero di ore di luce. >> Tutte le notizie di UrbanPost

ARTICOLO | Buono benzina da 100 euro: attenzione alla truffa che circola su Whatsapp

ARTICOLO | Scende il prezzo della benzina: da oggi e per circa un mese il pieno costerà 15 euro di meno

Seguici sul nostro canale Telegram

buono benzina

Buono benzina da 100 euro: attenzione alla truffa che circola su Whatsapp

ambulanza

Tragico incidente a Cassano d’Adda, 73enne investito da un’auto: è grave