in

Chi era Alida Valli, vita privata e carriera: tutto sulla nota attrice italiana

Alida Valli, pseudonimo di Alida Maria Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, è stata un’attrice e modella italiana. La donna è venuta a mancare nel 2006. Di notevole espressività, è stata una delle più grandi interpreti del cinema italiano, dotata inoltre di una rara bellezza e presenza scenica conferita dalla linea snella e dall’inconfondibile sguardo e colore degli occhi. La famosa attrice è stata ricordata da suo nipote durante la trasmissione “Oggi è un altro giorno”, condotta da Serena Bortone. Scopriamo ora qualcosa in più sulla sua vita privata e sulla sua carriera nel mondo della recitazione.

Alida Valli

Chi era Alida Valli? Vita privata e carriera

Alida Valli è nata a Pola il 31 maggio 1921 ed è morta a Roma il 22 aprile 2006 all’età di 84 anni. Nel corso della sua vita ha frequentato i corsi del Centro sperimentale di cinematografia ed ha esordito giovanissima sul grande schermo, interpretando fin dall’inizio ruoli da protagonista e diventando ben presto l’attrice simbolo del cinema italiano del periodo fascista, lavorando in film come Mille lire al mese (1938) e Ore 9: lezione di chimica (1941). Tra gli altri suoi lavori cinematografici, si ricordano: Manon Lescaut, Piccolo mondo antico, Edipo re, Novecento e L’amore probabilmente. In Tv ha recitato in I figli di Medea, La casa rossa, Una vita in gioco 2 e Delitti privati. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Alida Valli nel 1944 sposò negli Stati Uniti l’artista e compositore Oscar De Mejo, da cui ebbe due figli: Carlo, anch’egli attore, e Larry, musicista jazz. La coppia divorziò solo dopo 8 anni di matrimonio.

ARTICOLO | Lory del Santo ospite a Oggi è un altro giorno si confessa con Serena Bortone: «E’ stata durissima»
ARTICOLO | Oggi è un altro giorno, Antonella Lualdi ricorda suo marito Franco Interlenghi

Il ricordo di suo nipote Pierpaolo De Mejo

Pierpaolo De Mejo, ospite di Oggi è un altro giorno, è il nipote della celebre attrice Alida Valli. De Mejo ha ricordato così sua nonna ai microfoni di Serena Bortone: «Alida non era la nonna che mi cambiava il pannolino, quello lo faceva l’altra mia nonna, però è stata con me dolcissima ed è stato un rapporto che è cresciuto col tempo. Spesso mi chiedono se era davvero così scontrosa con i giornalisti, la verità è che lei era molto riservata. Quando la vedo nei filmati, vedo quegli occhi e noto sempre quella forte timidezza e anche io sono timidissimo come lei». >> Altri Gossip

daniele liotti

Daniele Liotti, la compagna svela il suo più grande difetto: «Bisogna stare attenti»

Giorgia Palmas e Filippo Magnini sposati

Giorgia Palmas e Filippo Magnini si sono sposati, arriva la prima foto su Instagram: fan commossi