in

Chi sono i Boomdabash, vita privata e carriera: tutto sul gruppo salentino

Questa sera, 9 Marzo 2021, su Rai 1 andrà in onda lo speciale su Loredana Bertè, intitolato “Non sono una signora”. Tantissimi saranno gli ospiti che si alterneranno sul palco e tra di loro c’è anche il famoso gruppo musicale italiano dei Boomdabash. Il loro nome al momento è legato a quello di Alessandra Amoroso. Il loro singolo dell’estate 2020, Karaoke, ha conquistato la vetta della Top Singoli. Nel 2018 hanno raggiunto il successo grazie proprio a Loredana e al singolo Non ti dico no. Ma chi sono i Boomdabash? Quali sono le identità dei componenti? Com’è iniziata la loro carriera nel mondo della musica italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. 

Chi sono i Boomdabash? I nomi dei componenti

I Boomdabash sono un gruppo musicale italiano di origine pugliese, tra le province di Brindisi e Lecce. I componenti della band sono: Biggie Bash (Angelo Rogoli alla voce), Payà (Paolo Pagano alla voce), Blazon (Angelo Cisternino al campionatore) e Mr. Ketra (Fabio Clemente al campionatore). Il gruppo si è formato nel 2002 a Mesagne. Cosa significa il nome Boomdabash? Durante una lunga intervista a La Repubblica, Biggie Bash ha spiegato che il termine Boom-da-bash vuol dire in salentino “esplodi il colpo” e che rappresenta al meglio l’energia che la loro musica riesce a sprigionare sul palco. Infine, i Boomdabash hanno anche un profilo Instagram ufficiale (@boomdabash_official) con oltre 222 mila followers.

ARTICOLO | “Non sono una signora”, stasera su Rai1 il tributo a Loredana Bertè
ARTICOLO | Loredana Bertè: «Quando mio padre metteva Beethoven qualcuno veniva menato a sangue»

La carriera nel mondo della musica

I Boomdabash sono diventati un gruppo a tutti gli effetti nel 2008 quando hanno pubblicato il loro primo disco, intitolato Uno e distribuito da Elianto Edizioni. Vantano prestigiose partecipazioni nei migliori festival reggae d’Europa e d’Italia, tra cui si ricordano il Rototom Sunsplash e l’Arezzo Wave. Nel 2011 hanno pubblicato il secondo album Mad(e) in Italy, anticipato dal singolo Murder che ha consentito ai Boomdabash di vincere sempre nello stesso anno l’MTV New Generation Contest. Il 12 giugno 2012 è uscito il singolo Danger.

Sempre nel 2012 i Boomdabash sono stati impegnati in una mini tournée negli Stati Uniti d’America, con concerti a New York, Miami e Los Angeles. L’11 giugno 2013 uscito il loro terzo album Superheroes. Nel giugno 2014 hanno pubblicato il singolo L’importante. L’anno dopo è arrivato il quarto album in studio Radio Revolution. Nel 2018 hanno pubblicato i singoli Barracuda con Jake La Furia e Fabri Fibra e Non ti dico no con Loredana Bertè. Nel 2019 il gruppo ha partecipato al 69º Festival di Sanremo con il brano Per un milione. Nel 2020 hanno presentato il singolo Karaoke in collaborazione con Alessandra Amoroso. >> Altri Gossip

Benno Neumair

Benno Neumair, parla la sorella Madè: «Da subito ho capito che era stato lui…»

Chi è Valentina Cuppi e perchè potrebbe riscrivere il futuro del PD