in

Addio Claudio Sorrentino, se ne va con lui la voce dei divi di Hollywood

Doppiatore, attore e conduttore televisivo, Claudio Sorrentino si è spento a Roma, all’età di 75 anni, stroncato dal Covid-19. Contagiato dal coronavirus, il direttore di doppiaggio era ricoverato presso una clinica della capitale. L’addio di Sorrentino segna una perdita importante per il cinema: con lui se ne va anche la voce storica di celebri divi d’oltreoceano. Da Mel Gibson a John Travolta, fino a Bruce Willis e Sylvester Stallone: la lista degli attori doppiati vanta i nomi più illustri del panorama cinematografico.

Leggi anche >> Cinema in lutto: morto Mike Henry, l’iconico Tarzan degli anni ’60

Claudio Sorrentino doppiatore

Claudio Sorrentino: esordi e carriera del doppiatore romano

Nato a Roma il 18 luglio del 1945, Sorrentino vanta una lunghissima carriera nello spettacolo: i primi passi, mossi da bambino, sono solo gli esordi. Claudio lavora sin da subito in importanti compagnie teatrali: ha solo 9 anni quando comincia a recitare con la compagnia di Brignone-Santuccio. Attivo in teatro per moltissimo tempo, Sorrentino lavora intensamente anche per la televisione: è protagonista di celebri romanzi sceneggiati, commedie, serial e programmi di intrattenimento della TV per ragazzi. La sua attività di doppiatore ha inizio nel 1956: è L’ultima carovana di Delmer Daves a segnare la sua carriera nel mondo del doppiaggio.

Claudio Sorrentino doppiatore

Lunghissima la lista degli attori doppiati

Esercitata a lungo e con successo, la figura di doppiatore è quella che maggiormente si ricorda: la sua voce, prestata ad attori celebri del piccolo e grande schermo, rimane indissolubilmente legata a molti di questi personaggi. Dal Richie Cunningham (Ron Howard) della serie tv Happy Days, al Bobby Ewing (Patrick Duffy) di Dallas, fino al personaggio Koji Kabuto nel manga Mazinga Z. Sua la voce di John Travolta in gran parte dei film interpretati. E poi Bruce Willis in Die Hard – Duri a morire, Die Hard – Vivere o morire e Die Hard – Un buon giorno per morire; Sylvester Stallone in Cop Land; Willem Dafoe ne L’ultima tentazione di Cristo; e Ryan O’Neal in Love Story. Tra gli altri attori doppiati: Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis, Russell Crowe. Sorrentino fu anche la voce ufficiale di Topolino negli anni Settanta. >> Larry King morto, il re delle interviste stroncato dal Covid: aveva 87 anni

Claudio Sorrentino doppiatore

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Francesca Romano

Nokian, pronti gli pneumatici del futuro

m5s news

D’Incà: “Il M5s è vivo e vegeto”, ma i dissidi lacerano il partito