in

Governo, Zingaretti: “Conte unico in grado di raccogliere consensi necessari”

Consultazioni governo news. “Sosteniamo l’iniziativa assunta dal presidente Mattarella per superare la crisi di governo. Bisogna fare presto. C’è una distanza ormai quasi insopportabile tra il sentimento degli italiani e le loro preoccupazioni quotidiane e un dibattito politico ai più incomprensibile, chiuso in se stesso, in alcuni casi mosso da soli interessi personali o di partito”. Così Nicola Zingaretti, segretario del Pd, in un post su Facebook.

consultazioni governo news zingaretti

Consultazioni governo news, Zingaretti: “Mantenere la dignità della politica, governo ampio su programma vincolante e strategico”

“Mantenere la dignità della politica è un tutt’uno con la ricostruzione di un governo ampio fondato su un programma vincolante e strategico”, aggiunge il segretario Pd. “Se si perde la dignità della politica ogni obiettivo raggiunto nei fatti sarebbe vano”. Il Pd ribadisce di indicare Conte come la sola personalità capace di raccogliere i consensi necessari. “Egli ha ottenuto già la fiducia piena alla Camera dei deputati e un sostegno amplissimo al Senato”, afferma Zingaretti.

“Il premier uscente – sottolinea il segretario Dem su Facebook – ha lavorato con noi ed è in grado di garantire equilibrio e una immediata ripartenza. Occorre sviluppare in queste ore quel confronto programmatico richiesto da tutti e che noi ci auguriamo sia franco, approfondito e p rivo di strumentalità e di confusi diversivi e obiettivi politici”.

ARTICOLO | Di Battista: «Se i 5 stelle hanno cambiato idea su Renzi, arrivederci e grazie»

“Aiuteremo Fico a svolgere il suo lavoro con convinzione e responsabilità”

“È stato dato al presidente della Camera Fico un mandato esplorativo. Lo aiuteremo a svolgere il suo lavoro con convinzione e responsabilità”, conclude Zingaretti. In precedenza il segretario Dem se l’era presa con un editoriale comparso sul quotidiano “La Repubblica”, a proposito delle consultazioni a seguito della crisi di governo e dell’incarico esplorativo affidato al presidente della Camera Roberto Fico.

“Ho letto su Repubblica una pagina di Concita De Gregorio, purtroppo ho visto solo l’eterno ritorno di una sinistra elitaria e radical chic che vuole sempre dare lezioni a tutti ma a noi ha lasciato macerie sulle quali stiamo ricostruendo”, ha commentato Zingaretti nel primo pomeriggio di oggi.

“Chi fa un comizio in diretta dopo le consultazione al Quirinale è un esempio, chi rispetta quel luogo una nullità. La prossima volta mi porto una chitarra. Che degrado. Ma ce la faremo anche questa volta”, ha chiosato il numero uno dei Dem. >> Le news di politica italiana

Striscia la notizia lutto

Striscia la notizia in lutto, l’addio al personaggio tanto amato: «Un signore, ci mancherà»

Sergio Rubini e Asia Argento

«Sergio Rubini superdotato»: parola di Asia Argento che spara a zero sulla Buy, ai tempi moglie dell’attore