Vai al contenuto

Coronavirus, l’inedito di Giuliano Sangiorgi è un messaggio di civiltà

08/03/2020 16:50

Tutti gli artisti si stanno unendo all’hashtag #iostoacasa. In un momento così delicato, è necessario che si faccia un passo indietro e si rinunci alle proprie abitudini, per cercare insieme di controllare la diffusione del coronavirus che purtroppo sta mettendo in ginocchio non solo l’Italia, ma tutto il mondo. Per questo sono importanti anche gli appelli degli artisti, degli influencer e di tutte le persone più seguite. Giuliano Sangiorgi, il cantante dei Negramaro, ha scritto e pubblicato su Instagram una canzone su questo tema che sta creando così tanta paura.

https://www.instagram.com/p/B9ePHMppngO/?utm_source=ig_web_copy_link

Coronavirus, la canzone di Giuliano Sangiorgi: “Restiamo a casa”

“Approfittiamo per ricordare quanto è importante la vita insieme. E’ poco tempo! C’è solo da aspettare! Ti giuro torneremo a far l’amore… Per ora resta a casa qui con me. Per ora resta a casa. Fallo per te e per me. E per noi!” Le parole del cantante dei Negramaro raccontano la difficoltà di mettere in pausa la nostra vita di fronte al coronavirus. Ma anche la sua importanza. In un brano inedito, chitarra e voce, dal titolo “Restiamo a casa”, Sangiorgi dimostra il suo appoggio alla campagna lanciata sui social network. Un flusso di parole scritte dopo aver visto le immagini delle persone che scappavano da Milano, tentando fino all’ultimo di salire sui treni che li avrebbero portati lontano dal virus, dalla paura, e vicino ai propri affetti.

“Sento che è giusto condividere queste parole nuove con voi, scritte per voi, per me… per capire o per cercare almeno di farlo. La musica, tante volte, mi ha aiutato a comprendere, a comprendermi”, si legge nella didascalia che accompagna la canzone. “Tante canzoni, quelle rimaste nel cassetto, ma vi assicuro, mi hanno aiutato tanto, anche senza essere pubblicate, senza essere dei successi. Questa no, voglio dedicarvela, per annullare le distanze e per sentirvi in questa stanza tutti. Torno al mio ragù e vi aspetto, aspetto che tutto torni a girare nel senso giusto come questo mio ragù, come questa mia canzone… Restiamo a casa“. Una canzone piena di senso civico, ma anche di speranza, di desiderio che questo momento così difficile per tutti passi in fretta. E’ un segno di solidarietà.

coronavirus

Coronavirus, gli artisti promuovono la campagna #iostoacasa

Ieri anche Chiara Ferragni ha pubblicato un video messaggio, con cui l’imprenditrice digitale ha chiesto a tutti di “usare il cervello” e di rinunciare a ciò che consideriamo “normalità”, perché “anche se la malattia di per sé può non farci tanta paura, il fatto che possa passare da un individuo all’altro così facilmente deve farci riflettere”. E quindi “non facciamo cose stupide, sacrifichiamoci, e il sacrificio è di chiunque. Ci deve rincuorare il fatto che si tratti di un periodo limitato e se ci affidiamo alle precauzioni che ci sono state date questa epidemia avrà una vita più breve. Niente panico, stiamo uniti. Ma usate il cervello“.

Come lei, altri artisti stanno promuovendo la campagna #iostoacasa, e questo è di fondamentale importanza per far capire che è davvero necessario rispettare le norme imposte dal governo e dal Ministero della salute. E’ importante per tutti.
Tommaso Zorzi, l’influencer, per esempio ha aperto un box di donazioni sul suo profilo Instagram (che conta circa 612mila followers) da destinare alla Croce Rossa italiana. In sole tre ore sono stati raccolti più di dieci mila euro. Ognuno a modo proprio sta lanciando messaggio di civiltà.

Dario Franceschini, il ministro dei Beni Culturali, ha pubblicato un post per ringraziare chi si sta battendo per questa causa: “Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi”.

>> Tutte le notizie di UrbanPost