in

La donna più anziana d’Europa guarisce dal Covid alla vigilia del suo 117esimo compleanno

Suor André, nome acquisito con il voto nel 1944 da Lucile Randon, detiene il record di longevità in Europa. Ora Suor André può vantare un altro record: quello di persona più anziana ad aver sconfitto la malattia Covid-19. Domani, 11 febbraio 2021, la suora francese potrà spegnere 117 candeline in compagnia, dopo essersi negativizzata.

>> Coronavirus, spunta una “variante milanese”: potrebbe dare sintomi più gravi

covid suor andré

Suor André guarisce dal Covid

Suor André era stata trovata positiva al Coronavirus il 16 gennaio, nella sua residenza per anziani di Tolone, nel sud della Francia. A gennaio, su 88 dei pensionanti nella casa di riposo in cui Suor André è assistita, 81 sono stati infettati dal virus, e una decina sono deceduti. Ma Suor André non ha avuto neanche un sintomo dell’infezione: “Non mi sono neanche resta conto che ce l’avevo”, ha detto la religiosa al quotidiano francese Var-Matin.

Suor André, che si sposta solo in sedia a rotelle ed è cieca da diversi anni, non si è preoccupata quando è venuta a conoscenza della propria positività al Covid. “Non mi ha posto domande sulla sua salute ma sulle sue abitudini – ha raccontato il responsabile della comunicazione della casa di risposo David Tavella. Voleva solo sapere se gli orari dei pasti e per andare a letto sarebbero cambiati. Non ha manifestato alcuna paura per la malattia. Si è mostrata invece molto preoccupata per gli altri residenti”.

Un compleanno speciale

Suor André è la persona più anziana d’Europa, ma anche la seconda persona più anziana del mondo. Dopo aver vissuto due guerre mondiali e l’influenza spagnola, la suora francese ora può uscire dall’isolamento e tornare alla messa. E domani, festeggiando il suo 117esimo compleanno, la donna più longeva d’Europa potrà godersi la compagnia degli altri residenti della casa di riposo e degli amici. >> Tutte le news 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Ferri

Camila Giorgi

Chi è Camila Giorgi, vita privata e carriera: tutto sulla tennista italiana

Neymar ha perso la testa per Chiara Nasti: lei però lo snobba