in

Franco Di Mare presenta la nuova stagione di Rai 3: Saviano ritorna, Corona è fuori

In un’intervista concessa a “Repubblica” il direttore di Rai 3 Franco Di Mare ha raccontato come si sta preparando alla prossima stagione, che presenterà tante conferme, come Presadiretta, Report, #Cartabianca, Chi l’ha visto?, Agorà, ma anche programmi sperimentali. «Abbiamo indovinato la linea dell’intrattenimento colto e raffinato senza essere elitario. La chiave è la narrazione. Penso a Via dei matti numero zero con Stefano Bollani e Valentina Cenni o a Geppi Cucciari che con Che succ3de? ha raccontato l’Italia della pandemia attraverso persone collegate. Rai Pubblicità ha sottolineato come per il pubblico di Rai 3 non conti solo la quantità ma la qualità», ha sottolineato l’ex inviato di guerra, che nel corso della chiacchierata ha ammesso anche le sue amarezze.

leggi anche l’articolo —> Chi è Stella, la figlia adottiva del direttore di Rai 3 Franco Di Mare: la vera storia

franco di mare

Franco Di Mare presenta la nuova stagione di Rai 3: Saviano ritorna, Corona è fuori

“Chi l’ha visto?” ha toccato il 15% di share, battendo Rai 1. Una garanzia per il terzo canale: «Federica Sciarelli ha fatto risultati straordinari senza mai cadere nel voyeurismo. Fabio Fazio ha guadagnato un punto e mezzo di share. Report ha segnato grandi risultati e ricordo Corrado Augias con Città segrete. Lo ritroveremo, ci parlerà di musica», ha spiegato il direttore di Rai 3. Qualche parola poi su Mauro Corona, che non ritroveremo a #Cartabianca: «È fuori. Ci tengo a dire che non lo ha deciso Di Mare, ma è una scelta aziendale che condivido». La polemica del Primo Maggio con Fedez l’ha amareggiato e non poco«Al netto del fatto che il signor Federico Lucia ha manipolato una registrazione telefonica, mi ha lasciato interdetto la reazione delle forze politiche che hanno inseguito una manipolazione. Eravamo di fronte alla fake news che Rai 3 avrebbe censurato un cantante, una follia». Franco Di Mare ha poi confessato le scelte di cui si è pentito: «Titolo quinto, trasmissione in cui ho creduto, ma presentata con troppo anticipo rispetto a un paese che deve mettere al centro la questione Stato/regioni. È un problema non risolto, col Covid si sono viste le difficoltà, c’è un’Italia divisa con 20 governatori». Sulla mancanza di un programma serale di attualità in estate ha detto: «Errore mio, rimedieremo l’anno prossimo».

franco di mare

Tra le scommesse anche “La versione di Fiorella”

Cosa vedremo di nuovo su Rai 3? Di Mare si è sbilanciato con ‘Repubblica’: dal ritorno dello scrittore Roberto Saviano al nuovo format di Fiorella Mannoia. «Nel 2022 ci sarà Insider, programma in cui saranno intervistate alcune delle persone che lo volevano morto. Parlerà di organizzazioni criminali», ha dichiarato il giornalista, parlando del nuovo format dell’autore di ‘Gomorra’.  “La versione di Fiorella” con la cantante sarà invece qualcosa di squisitamente particolare: «Siamo idealmente a casa della Mannoia, ricostruiremo un ambiente in cui si muove a suo agio. Parlerà di musica, donne, dell’amore, inviterà i suoi amici. Ospite da Giallini e Panariello – che torneranno con lo show Lui è peggio di me – si è messa a cucinare. È una grande artista e una donna ironica», ha detto Franco Di Mare. Leggi anche l’articolo —> Chi è Franco Di Mare, vita privata e carriera: tutto sul noto giornalista e conduttore italiano

franco di mare rai 3

Matteo Bassetti sartoria Litrico

Essere un virologo super star non gli basta più: Matteo Bassetti è il nuovo volto della Sartoria Litrico

Annalisa Scarrone compleanno

Oggi è il compleanno di Annalisa Scarrone: qualche curiosità sulla cantante che diventa sempre più bella