in

Chi è Guido Caprino: carriera, vita privata e curiosità sul noto attore

Andrà in onda in replica stasera su Raiuno, Sotto copertura di Giulio Manfredonia, miniserie sulla cattura del capoclan dei casalesi Antonio Iovine, prodotta LuxVide e RaiFiction, che vedrà nei panni del cattivo l’attraente Guido Caprino. Eccoci pronti a svelare carriera, vita privata e curiosità su uno degli attori più bravi del piccolo e grande schermo.

leggi anche l’articolo —> Chi è Dalila Pasquariello: carriera, vita privata e curiosità sulla giovane attrice

guido caprino

Chi è Guido Caprino: carriera, vita privata e curiosità

Guido Caprino apprezzatissimo attore italiano, è nato il 3 gennaio 1973, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Alto un metro e ottantasei, ha capelli mossi e occhi verdi. Nato a Taormina, ma cresciuto a Nizza di Sicilia, ha conseguito il diploma di odontotecnico a Messina. Da giovanissimo la scelta di trasferirsi a Milano, dove ha iniziato a lavorare in campo pubblicitario come modello, per poi stabilirsi a Roma per intraprendere la carriera d’attore. Nel 1997 Guido Caprino ha frequentato degli stage di recitazione tenuti da Vincent Kid, collaboratore di Stella Adler. Nel ’98 ha preso a studiare canto e recitazione con insegnanti della Royal Academy di Londra. Dopo aver girato alcuni cortometraggi e recitato in teatro, è stato protagonista del corto “Deadline”, per la regia di Massimo Coglitore, che gli ha dato molta visibilità. L’esordio sul grande schermo con “Il regista di matrimoni” (2005), diretto da Marco Bellocchio. Nel 2007 è stato coprotagonista, nel ruolo di Giovannino, de “I Viceré”, per la regia di Roberto Faenza.

guido caprino

La popolarità con la fiction “Il Commissario Manara”

In televisione il battesimo avviene nel 2003 con la serie televisiva di Rai 2, “Vento di ponente”. Ha recitato anche in “Matilde” del 2005 di Luca Manfredi, “L’ultima frontiera” (2006), regia di Franco Bernini, e “Medicina generale” (2007), diretta da Renato De Maria, tutte in onda su Rai 1. Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Giorgio nella serie “Amiche mie” su Canale 5. Dal 2009 al 2011 è protagonista nella serie di successo “Il commissario Manara”. Nel 2015 la volta di “1992”, dove ha interpretato il ruolo di Pietro Bosco. Ha recitato pure nella fiction italo-britannica “I Medici”. Tra gli impegni cinematografici più recenti “Fai bei sogni”, regia di Marco Bellocchio , “La stanza” di Stefano Ludovichi e “Tutti per 1 – 1 per tutti” di Giovanni Veronesi”.

guido caprino

Guido Caprino non ama la mondanità: «Stare in campagna mi fa sognare di più»

Non ama la mondanità: «Sono isolato relativamente, prendo spesso gli aerei, mi muovo: non è che sto ad arricciarmi la barba sul crinale (ride, ndr). Però è da 8 anni che sono qui, sopra Taormina, dove sono nato. Si può far passare come un atto eroico, ma in realtà è una scelta fatta per semplicità: soffro meno a stare qua che in mezzo ai salotti. Non credo sia fondamentale essere sempre mezzo a tutto e tutti. Da attore, penso anzi che sia importante rigenerarsi altrove. Stare in campagna mi fa sognare di più. E, come diceva Shakespeare, gli attori devono sognare», ha raccontato Guido Caprino in un’intervista a “Donna Moderna”. Particolarmente riservato, si hanno pochi dettagli sulla vita privata e sentimentale dell’attore. Non ha profili social, di lui non si sa nulla, nemmeno un pettegolezzo innocente. Dovrebbe essere al momento single, come dichiarato da lui stesso a “Vanity Fair”: «Una compagna? Una famiglia? Non ancora, sono troppo giovane». Curiosità? È istruttore di windsurf e pratica le arti marziali. E a giudicare dal suo fisico prestante e dal sex appeal “animalesco” non si può negare dire che i risultati non si vedano. Leggi anche l’articolo —> Claudio Gioè età, altezza, peso, carriera e vita privata: tutto sull’attore italiano

 

Dalila pasquariello

Chi è Dalila Pasquariello: carriera, vita privata e curiosità sulla giovane attrice

Mario Bozzoli, la moglie in aula nel processo contro Giacomo: «Sì, credo che il nipote sia il responsabile»