in

Chi è Harrison Ford, vita privata e carriera del mitico “Indiana Jones”

Harrison Ford è una pietra miliare nel panorama di Hollywood. Tutti ce lo ricordiamo per la sua interpretazione di Indiana Jones e di Ian Solo. Ma la carriera dell’attore è ricca di successi. Ford ha interpretato vari personaggi tutti diversi tra loro. Il cacciatore di replicanti Rick Deckard, il detective John Book, l’agente della CIA Jack Ryan e il chirurgo Richard Kimble, ne sono un esempio. Scopriamo qualche curiosità in più sull’attore americano. Harrison Ford età? E’ sposato?

Harrison Ford età altezza peso moglie

Harrison Ford età altezza peso moglie

L’attore è nato a Chicago negli Stati Uniti il 13 luglio 1942. L’uomo è alto 185 cm e pesa 81 kg. Harrison Ford ha scelto di vivere lontano da Los Angeles. L’attore ha costruito un ranch nel quale vive con la sua famiglia nel Wyoming. La casa si trova a Jackson Hole ed è una villa super lussuosa circondata dal verde su un terreno che si espande per 3.2 km quadrati.

La vita amorosa di Ford è stata piuttosto movimentata. L’attore ha celebrato ben 3 matrimoni. Il primo con la sua compagna del college, Mary Marquardt, da cui ha avuto i figli Benjamin e Willard. Con la seconda moglie è Melissa Mathison, sceneggiatrice di colossal come E.T. L’extra-terrestre e Black Stallion! ha avuto Malcom e Georgia. Dal 2001 Harrison è legato all’attrice, Calista Flockhart, celebre nel ruolo dell’avvocatessa Ally McBeal. La coppia ha celebrato le nozze nel 2010. L’attore ha poi adottato il figlio dell’attrice, Liam (che a sua volta adottò nel 2001).

ARTICOLO | Chi è Massimo Boldi: vita privata, carriera e curiosità sul noto comico

ARTICOLO | Chi è Paola Minaccioni: vita privata, carriera e curiosità sulla nota attrice

Harrison Ford età altezza peso moglie

Harrison Ford carriera

Ford ha intrapreso la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 20 anni. Il primo vero successo di Harrison Ford è Guerre Stellari. Steven Spielberg ha scelto lui per interpretare il pilota interstellare Ian Solo. Con il regista  Francis Ford Coppola invece appare nei film: La conversazione (1974) e Apocalypse Now (1979). Dopo l’enorme successo di Star Wars anche a livello internazionale, Ford ha accettato di lanciarsi nel ruolo dell’archeologo avventuriero Indiana Jones nel film I predatori dell’arca perduta (1981) di Steven Spielberg e il volto di Rick Deckard in Blade Runner (1982) di Ridley Scott.

L’attore ha portato avanti il suo personaggio sia nella saga di Guerre stellari che Indiana Jones. Infatti ha interpretato ancora Solo ne L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), ma anche nel più recente Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015). E’ riapparso anche  nei panni di Indiana Jones con i film Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e e l’ultima crociata (1989) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo di Steven Spielberg (2008). Nonostante sia ancora oggi un’icona del cinema, ha ricevuto una sola candidatura all’Oscar per miglior attore protagonista nel 1986 con il film Witness – Il testimone, quattro nomination ai Golden Globe e una ai PremiBAFTA. Harrison Ford,  alla veneranda età di 78 anni, resta l’attore per eccellenza.>>Tutte le notizie e i gossip

Crisanti Borghi

Riaperture, Crisanti denuncia le scelte irresponsabili del Governo e Borghi (Lega) controbatte

Nancy Brilli

Chi è Nancy Brilli: vita privata, carriera e curiosità sull’attrice romana