in

“Il figlio della luna” stasera su Rai Uno: l’amore senza riserve di una madre per il figlio disabile

Dopo aver riscosso uno straordinario successo di ascolti nelle precedenti messe in onda nel 2007 e nel 2008, torna questa sera, venerdì 29 maggio, alle 21.25, su Rai Uno, ‘Il figlio della luna’, una produzione firmata da Rai Fiction realizzata da Roberto e Matteo Levi per 11 Marzo Film, per la regia di Gianfranco Albano. Tratto da una storia vera, quella di Fulvio Frisone, venuto al mondo con una tetraplegia spastica distonica grave al punto da proibirgli persino di parlare, ‘Il figlio della luna’ racconta di un amore incondizionato, quel sentimento senza riserve, che solo una madre nei confronti di un figlio può provare. Un viaggio nei sentimenti, una storia da non perdere.

leggi anche l’articolo —> Temptation Island 2020 si farà? Raffaella Mennoia rassicura: «Da parte nostra tutta l’intenzione…»

il figlio della luna

“Il figlio della luna” stasera su Rai Uno: l’amore senza riserve di una madre per il figlio disabile

“Il figlio della luna” narra le vicende di Carmelo e Lucia Frisone, una coppia siciliana di modesta estrazione e di scarsa cultura, che dopo aver avuto due figlie, Palmira e Pinella, si ritrova a tirare su tra immani difficoltà un bambino affetto da una grave patologia dalla nascita. Grazie alla determinazione di Lucia (una mamma coraggio, come tante ce ne sono nel nostro paese, interpretata da una bravissima Lunetta Savino) Fulvio tenta di superare tutti gli ostacoli che si trova dinnanzi. Barriere fisiche e mentali con cui deve fare i conti per la sua grave menomazione. A scuola il bimbo dimostra di avere un particolare interesse per la poesia e la pittura, ma soprattutto si appassiona alla Fisica. Apparentemente condannato ad una vita senza sbocchi, Fulvio riesce a studiare con grande profitto e a realizzare il suo sogno. 

il figlio della luna

Tratto da una storia vera: cast, trama e riconoscimenti ricevuti

Nel cast assieme a Lunetta Savino, Paolo Briguglia, Antonio Milo, Alessandro Morace, Alessandra Costanzo, Sabrina Sirchia, Evelyn Famà, Giuseppe Tantillo, Larissa Volpentesta, Irene Scaturro, Victoria Larchenko, Giuseppe Saggio, Paride Benassai e Claudio Piano. Come dicevamo in apertura ‘Il figlio della luna’ non è una prima visione. Il film, scritto da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio, che hanno collaborato con la stessa Lucia Frisone, è stato trasmesso per la prima volta sulla Rete Ammiraglia giovedì 22 febbraio 2007. All’epoca è stato il programma più visto della prima serata con 7.216.000 telespettatori e il 27,61% di share. Altrettanto bene è andata la replica nel 2008: parliamo di 4.600.000 telespettatori, con il 19,16% di share. La pellicola, presentata in anteprima al teatro Sangiorgi di Catania nel 2006, ha riscosso un grande successo: ha vinto il premio speciale Amade-Unesco a Montecarlo e alla 13esima edizione del Festival internazionale di Shangai si è aggiudicata il Premio per la miglior regia televisiva. leggi anche l’articolo —> “L’Allieva 3” uscita, quando ci sarà? Anticipazioni, cast e indiscrezioni dal set

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

coronavirus giuseppe remuzzi

Coronavirus, Giuseppe Remuzzi: «Covid? Sembra più debole, ma ora abbiamo dei nuovi malati»

nek il mio gioco preferito parte seconda

Nek nuovo album e concerto in streaming: è uscito “Il mio gioco preferito – parte seconda”