in

Firenze, fumo dal tetto degli Uffizi: museo evacuato, verifiche in corso

Incendio Uffizi Firenze oggi mercoledì 26 maggio 2021 – aggiornato alle 11:34. Evacuazione precauzionale, poco dopo le 10,30 di questa mattina, alla Galleria degli Uffizi di Firenze dopo un’uscita intensa da una canna fumaria sul tetto dell’ala di ponente. “Non sembra nulla di grave e i vigili del fuoco sono già sul posto”, fanno sapere dal museo. A quanto si apprende non si tratterebbe dunque di un incendio, ma in via precauzionale è scattato l’allarme per mettere in sicurezza l’edificio, il personale e i visitatori. (continua a leggere dopo la foto)

Incendio Uffizi Firenze oggi mercoledì 26 maggio 2021

Nel giro di quattro minuti sono state circa 400 le persone che sono state fatte uscire dal museo per precauzione. I vigili del fuoco, che hanno operato anche l’autoscala collocata nel piazzale della Galleria, riferiscono che “non sarebbe nulla grave”.

Il malfunzionamento di una caldaia utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria ha provocato una densa colonna di fumo, senza innesco di incendio. L’intervento è sotto controllo. Sul posto anche i tecnici della manutenzione dell’impianto

 

zona bianca rafforzata cos'è

Cos’è la zona bianca rafforzata: tutte le regole proposte dalle Regioni

Sergio Mattarella

In Italia una legge non scritta tiene fuori i cittadini dalla scelta del presidente della Repubblica