in

Le serie TV protagoniste del palinsesto nel 2022

Thriller, commedie, cult psicologici e sequenze tratte da storie realmente accadute: le serie TV fanno ormai parte della nostra quotidianità e accompagnano le serate e i lunghi weekend di single, coppie e famiglie che ritrovano nei loro personaggi preferiti un modo per evadere dalla routine della vita di ogni giorno. Una o più stagioni di poche puntate o lunghi episodi di decine di puntate che ripercorrono anni e anni della vita di ogni personaggio: non importa la durata di una serie TV, ma piuttosto il grado di coinvolgimento e di intrattenimento che tutte le serie TV riescono a dare, sempre altissimo.

In particolare, il palinsesto del 2022 ha visto diverse serie TV diventare protagoniste indiscusse dello schermo e anche l’articolo di ExpressVPN sulle serie più viste ha voluto dire la sua in merito. Vediamo quindi quali serie TV hanno riscosso il maggior gradimento del pubblico in questo lungo 2022.

Le serie TV più viste del 2022 su Netflix

Amanti e nostalgici degli anni Ottanta e appassionati di film come I Goonies o La Storia Infinita si sono letteralmente incollati allo schermo davanti alla quarta stagione di Stranger Things, una delle serie TV più viste in questo 2022. Da un’idea dei Duffer Brothers e ambientata in Indiana negli anni Ottanta, la serie TV Stranger Things ha appassionato grandi e piccoli ed è già confermata la quinta stagione.

Netflix si è reso protagonista come portale di serie TV anche per altri titoli come Bridgerton, Lupin con la sua terza stagione, Peaky Blinders, serie TV con Cillian Murphy sui fratelli Shelby, Dark e il colossal The Crown, per gli appassionati delle vicende dei reali inglesi.

L’ultimo mese del 2022 continua a rendere protagonista Netflix perché proprio per dicembre 2022 sono previste diverse nuove uscite: L’estate in cui imparammo a volare, Stagione 2 Parte 1, Odio il Natale e La Casa di Carta: Corea, Parte 2, di cui la trama è ancora top secret.

Le migliori serie TV del 2022 su Sky, Prime Video e Now

Se Netflix ci ha regalato eccezionali storie da divorare sera per sera, anche Sky, Prime Video e Now non sono state da meno. È stata sicuramente la serie House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade, ad essere protagonista delle serie TV del 2022 su Sky e Now ma anche l’intrigante giallo Babylon Berlin, in quattro stagioni ambientate ai tempi della repubblica di Weimar, ha saputo tenere testa. C’è stata poi la serie evento The Undoing, thriller psicologico ambientato a New York con Nicole Kidman e Hugh Grant e la tanto discussa serie Euphoria, sulla gen Z.

Prime Video ha invece confermato come serie TV più attesa e più vista del 2022 Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ispirata ai romanzi di J.R.R. Tolkien e capace di conquistare oltre 25 milioni di spettatori in tutto il mondo solo nel suo primo giorno di uscita.

Le serie TV più viste di sempre

Dopo aver citato le serie TV protagoniste nel 2022, vogliamo dedicare poche righe a quelle che, sin dal boom del genere, si sono confermate come serie TV più viste di sempre e che, ancora oggi, dopo anni e anni dalla prima uscita, continuano a conquistare un numero altissimo di spettatori.

Parliamo ovviamente di serie come Il Trono di Spade o come La Casa di Carta e Squid Game e poi, ancora, le serie TV sul narcotraffico come Narcos, El Chapo, Narcos Mexico e La Regina del Sud che richiamano ancora oggi l’attenzione dei tanti appassionati del genere.

Perché le serie TV attirano così tanto l’attenzione degli spettatori

Abbiamo fatto un excursus di alcune delle serie TV più viste di sempre e abbiamo citato ampiamente le serie TV protagoniste del 2022 ma è lecito porsi una domanda: cos’è che attira tanto delle serie TV? Perché sono ormai più attese e più seguite dei film tradizionali che si esauriscono nei classici 90 minuti?

Alla domanda possiamo dare diverse risposte: innanzitutto le serie TV abbracciano ogni tipologia di genere, dal genere fantasy all’horror, dai thriller psicologici ai documentari, dalle commedie ai film d’azione, dal genere romantico a quello drammatico. Questo fa sì che il pubblico delle serie TV sia ampio ed eterogeneo e difficilmente una serie TV non riesce a sposare i gusti degli spettatori, pur nella loro varietà.

In secondo luogo, è proprio il format delle serie TV strutturato in più puntate e in più stagioni ad appassionare lo spettatore: ogni puntata, insieme ai suoi personaggi, diventa parte della quotidianità, ci si identifica nelle trame e nei profili dei vari protagonisti e, ogni giorno, ci si allontana dalla routine quotidiana per abbracciare un mondo che, anche se si muove su uno schermo, diventa giorno per giorno sempre un po’ più vicino, più intimo, più nostro.
E allora pronti ad un nuovo anno di serie TV? Il 2023 ci riserva molte sorprese, tutte da seguire.

Seguici sul nostro canale Telegram

Le resine Rezina®, lo sfondo perfetto per i tuoi ricordi

Personalizzare le t-shirt: la moda a portata di tutti