in

“L’Ombra di Caravaggio”: trama e cast del film di Michele Placido

Sono iniziate a Napoli le riprese del nuovo film di Michele Placido, “L’Ombra di Caravaggio”, in uscita nelle sale nel 2021. La produzione è franco-italiana, la sceneggiatura è di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile. Riccardo Scamarcio interpreta il pittore barocco che, nel copione di Placido, è un genio ribelle e indipendente, i cui demoni sfociano in una vita di violenze, eccessi e trasgressioni. Napoli, dove Caravaggio si recò tre volte nel corso della propria carriera, è solo una delle ambientazioni del film. Infatti, la trama del film segue il percorso compiuto dall’artista tra fine ‘500 e inizio ‘600. Le riprese toccheranno quindi i paesi di Ariccia, Viterbo, Frascati, Malta e Roma.

Riccardo Scamarcio è diventato papà: le foto inedite in cui è quasi irriconoscibile

michele-placido

“L’Ombra di Caravaggio”: la trama

Michelangelo da Merisi – detto Caravaggio per il nome del suo paese di origine – è uno degli artisti più geniali e apprezzati del suo tempo, una vera star dell’Italia di fine ‘500. I soggetti del pittore si discostano spesso, però dalla tendenza barocca, in cui il tema religioso la fa da padrone. La Chiesa di Roma, con la sua straordinaria influenza, non solo ha diritto di censura, ma ha anche il potere di decisione sulle vite altrui. Papa Paolo V, dopo essere venuto a conoscenza di questo Michelangelo che ritrae vagabondi, malviventi e prostitute nelle proprie opere, decide di indagare sull’artista. Su Caravaggio pende una pena di morte per l’omicidio di un rivale in amore. Il Papa, che ha il potere di concedergli la clemenza e salvargli la vita, assolda un uomo, “l’Ombra“, che seguirà Caravaggio fino nel suo intimo e che ci permetterà di esplorare i vizi e le virtù del celeberrimo pittore.

caravaggio

 

Caravaggio Michele Placido: il cast del film

E’ Riccardo Scamarcio l’attore scelto per interpretare il genio da Caravaggio. Michele Placido, dopo quattro anni di studio su questo progetto, ha deciso di mettere in risalto la psiche del personaggio, perso tra le numerose donne e i suoi demoni interiori. L’attrice francese Isabelle Huppert è Costanza Colonna, le cui vicende si intrecciarono con quelle della vita di Caravaggio per tutta la loro vita. Micaela Ramazzotti veste i panni di Elena, la musa ispiratrice dell’arte di Caravaggio. Michele Placido stesso recita il ruolo del Cardinal Del Monte, diplomatico e collezionista d’arte che fu uno dei maggiori committenti di Caravaggio. Il francese Louis Garrel è l’Ombra, simbolo del potere occulto che entrerà nella vita privata del protagonista. Il film è anche l’occasione di lancio nel mondo del cinema per il rapper italiano Tedua, che interpreta Cecco. Completano il cast Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber,  Brenno Placido, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, e Maurizio Donadoni. >> Tutte le news di UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Ferri

Georgina Rodriguez Instagram, accattivante selfie allo specchio: «Spettacolare!»

belen rodriguez isola famosi

Belen Rodriguez a L’Isola dei Famosi, da padrona di casa ‘scansa’ Marcuzzi e Blasi