in

Maria Elena Boschi: età, peso, altezza, carriera e vita privata della politica italiana

Dal presunto litigio con Matteo Renzi all’assegnazione del ministero dell’Economia. Sono tante le voci che si rincorrono oggi su Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei deputati dal 24 settembre 2019. Già ministro nel governo Renzi e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni, la Boschi ha fatto il suo ingresso in politica nel 2008, alle primarie del centro-sinistra per scegliere il candidato sindaco di Firenze alle elezioni amministrative. Scopriamo qualcosa in più su di lei…

leggi anche l’articolo —> Matteo Renzi: età, peso, altezza carriera e vita privata dell’ex Presidente del Consiglio

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi: età, peso, altezza, carriera e vita privata della politica italiana

Nata a Montevarchi il 24 gennaio del 1981, Maria Elena Boschi è cresciuta a Laterina, piccolo comune della provincia di Arezzo, dove la sua famiglia risiede da generazioni. È figlia di Pierluigi Boschi, titolare dell’impresa agricola “Il Palagio”, dirigente provinciale della Coldiretti, membro del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo e dal 2011 al 2015 consigliere di amministrazione di Banca Etruria; e di Stefania Agresti, dirigente scolastico e impegnata nella politica locale. Ha due fratelli: Emanuele Boschi, commercialista e revisore contabile presso lo Studio BL di Firenze e Pierfrancesco Boschi, ingegnere civile. Maria Elena Boschi ha conseguito la maturità classica al liceo Francesco Petrarca di Arezzo nel 2000 con votazione 100/100. Si è laureata cum laude in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze. In seguito è stata cultore della materia presso la cattedra di diritto commerciale della facoltà di giurisprudenza della stessa università. Ha inoltre conseguito un master in diritto societario. Ha lavorato come avvocato civilista presso lo studio legale di Umberto Tombari a Firenze. È stata membro della commissione esaminatrice di diritto civile della Scuola di specializzazione per le professioni legali di Firenze. Nel 2019 è tornata all’Università: all’Europea di Roma tiene un ciclo di seminari sul ruolo femminile nelle amministrazioni pubbliche, nell’attività d’impresa e nei processi d’innovazione.

Maria Elena Boschi

Nel 2019 Maria Elena Boschi lascia il Pd per Italia Viva

La popolarità dopo la vittoria di Renzi alle primarie. La Boschi viene presentata a lui tramite Francesco Bonifazi. Da lì è iniziato tra i due un rapporto profondo, di grande stima, che nel corso degli anni ha alimentato anche alcune illazioni. La 40enne ha partecipato a numerose edizioni della Leopolda (organizzate da Renzi), nei panni anche di organizzatrice. Il 9 dicembre del 2013, in seguito alla vittoria di Renzi alle elezioni primarie del Partito Democratico, la Boschi entra a far parte della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con il ruolo di Responsabile delle Riforme Istituzionali. Dal 22 febbraio del 2014 è ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento con delega all’attuazione del programma del governo Renzi. Il 12 dicembre del 2016 la nomina come Sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con funzioni di segretario del Consiglio dei Ministri nel governo Gentiloni, diventando la prima donna ad aver mai ricoperto l’incarico. Nel 2019 la Boschi ha lasciato il Partito Democratico e ha deciso di aderire ad Italia Viva, partito centrista fondato da Renzi, di cui diventa capogruppo alla Camera dei deputati.

Maria Elena Boschi

È legata sentimentalmente a Giulio Berruti

170 cm per 57 kg di bellezza. Della sua vita privata non si sa molto. Maria Elena Boschi avrebbe avuto una love story con Andrea Bruno Savelli, attore e regista italiano. In seguito una liaison con Francesco Bonifazi, tesoriere del PD. “Dagospia” le ha poi attribuito una relazione con Nicola Cesari, mai confermata dalla politica di Iv. Al momento la 40enne è legata sentimentalmente al volto noto della tv Giulio Berruti. Leggi anche l’articolo —> Dario Franceschini chi è: vita privata, carriera e curiosità sul ministro dei Beni Culturali

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Crisi di Governo, i temi che ancora dividono sono Mes, giustizia e Arcuri

Veronica Maya

Chi è Veronica Maya, vita privata e carriera: tutto sulla conduttrice italiana